alice-innocentiAlice Innocenti nasce a Pistoia nel 1987, e comincia sin da piccola a creare opere poetiche, la prima poesia infatti risale alla terza elementare (le nonne ne hanno ancora una copia nel cassetto). Nel frattempo la passione per le sette arti si manifesta in ogni sua forma, inseguendo soprattutto la pittura, la scrittura e il bel canto.

Nel 2010 si laurea in Costume per lo Spettacolo presso l’Università di Firenze, e corona il suo sogno di disegnare e cucire abiti storici, teatrali e cosplay.

Nel frattempo segue corsi di teatro, danza e canto lirico, viaggia e scopre piccoli dettagli in ogni luogo che visita. Da questi prende spunto per i suoi lavori di scrittura, di poesia e di pittura, unendo le esperienze vissute con il proprio bagaglio culturale.

Attualmente è ancora alla ricerca del lavoro perfetto, in cui dare libero sfogo alla sua fantasia e creatività.

La sua poesia è frutto di studi classici e contemporanei: tra i suoi autori preferiti vi sono Alda Merini e Giacomo Leopardi, ma è con Quasimodo, Ungaretti e Montale che scopre il valore dell’ermetismo. I suoi lavori, per quanto brevi, sono incentrati sulle sensazioni provocate dall’ambiente circostante, e cercano di portare il lettore nella stessa condizione, come un fiore profumato anche in inverno e una città dorata anche nella più buia delle notti.