Biagio AmelioBiagio Amelio è nato a Taverna il 2 settembre 1948 nel rione Longhisi.
Oggi in pensione, ha prestato servizio come Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi negli Istituti scolastici di Taverna, dove giornalmente ha avuto modo di confrontarsi con tutte le complesse problematiche di quel sempre più difficile mondo.
Grande è stata, fin da piccolo, la sua passione per il calcio anche se i suoi interessi sono stati tanti e tutti vissuti pienamente. La Politica, in particolare, che lo ha portato a essere costantemente vicino ai problemi della gente e del suo paese.
Ricostituì, con altri, il Partito Socialista tavernese, del quale fu sempre Segretario, e fece vivere al suo paese una stagione entusiasmante e indimenticabile di svolta amministrativa.
Fu, successivamente, Capogruppo di minoranza in seno al Consiglio Comunale e consigliere della Comunità Montana della Presila Catanzarese (nella rivista Comunità domani di tale Ente scrisse l’articolo “Sussurri, sussurri, non grida…”).
Negli stessi anni costituì, con altri, il Centro Studi Mattia Preti, rivestendone d’allora il ruolo di Presidente. In tale ruolo affrontò con successo tutte le problematiche inerenti all’artista (rientro dei dipinti trafugati a Taverna, restauro della chiesa di San Domenico, rivalutazione artistica del grande tavernese, ecc.), organizzò convegni su Mattia Preti, mostre d’arte, concorsi e collaborò in tutte le pubblicazioni dell’Associazione (‘LOro di Taverna’, cataloghi delle mostre ‘l’Erranza poetica’, ‘Kosmòs’ e nella redazione di Guide iconografiche). Per tale impegno e con la motivazione “per aver mantenuto sempre il lumino acceso su Mattia Preti” il 5.8.1989, giorno del gemellaggio fra Taverna e Malta, ricevette la medaglia “Bentornato Mattia”, coniata appositamente per l’occasione.
Ha cominciato a scrivere poesie all’età di 13 anni.
Ha ricevuto nota di apprezzamento per le poesie “Samantha non c’è più”, “Il moto del mondo” e “La crisi” nel Concorso Internazionale Mario Luzi 2012.
Ha pubblicato nel mese di Dicembre dello stesso anno, ‘Intimità’ e, contemporaneamente, il poema ‘La Corrida d’j Longhisi’.
Nel mese di Agosto 2013 ha scritto “…e tutto tace intorno a noi”, pubblicato dal Centro Studi Mattia Preti. Il 17.5. 2014 ha pubblicato il libro “Rose profumate e spine dolorose”, nel quale è presente la poesia “L’uomo nudo”, scelta per essere inserita nella monografia 2014 “Ho conosciuto Gerico” relativa al premio Alda Merini 2014.