Sorpasso

ho 23 anni e una vita davanti, sono ancora a casa con i miei genitori, ma ho una fidanzata e con lei ho fatto tanti progetti. Stiamo comprando assieme la casa, abbiamo già dato un anticipo e la data del ns. matrimonio è già stata fissata. Fervono i preparativi e sono veramente felice.

Sto tornando a casa dal lavoro sulla mia autovettura acquistata con sacrifici, mi serve per andare al lavoro perché non ho la possibilità di usare i mezzi pubblici.

Tutti i giorni percorro questa strada la conosco bene, curva dopo curva. Non è molto larga e bisogna star attenti. Alle volte ti trovi un camion avanti e devi avere pazienza di stargli dietro perché superare è pericoloso.

Oggi sono felice, ho lavorato e tra poco sarò a casa per cena dove mi aspettano i miei, poi uscirò per gli ultimi ritocchi della mia nuova casa.

La strada davanti è libera, un camion di fronte a me che esce da una curva, una delle ultime curve che devo percorrere anch’io,

Vedo un’auto che da dietro il camion si sposta sulla mia corsia…..

Noooooooooooooooo ma che fai, sei impazzito………….. superi in curva senza sapere se la corsia opposta è libera……………………….. mio Dio….sterzo a destra…riuscirà a schivarmi?

Un botto con un frastuono di lamiere, mi sento girare, ruotare, sollevare… poi più nulla………….. un silenzio assoluto.

 

Ora vedo il mio corpo intriso di sangue imprigionato tra le lamiere della mia macchina io non i muovo più, ho la testa reclinata sul volante, è immobile.

il camionista ha chiamato il pronto intervento, nell’incidente è rimasto coinvolto anche lui ma non è rimasto ferito. Arrivano i pompieri e con fatica estraggono il mio corpo dall’abitacolo, arriva il medico con l’autoambulanza,

Vedo il medico che chino su di me constata il mio decesso e firma un documento.

Vengo steso a terra e coperto con un lenzuolo bianco, in attesa di portarmi via.

Arriva una pattuglia della polizia che rileva l’incidente, fotografa e prende misure.

 

Tu che hai superato il camion in curva senza avvederti della mia presenza sei gravemente ferito e i soccorritori si prodigano sulle tue ferite poi ti caricano su una barella e con l’autoambulanza ti portano al più vicino ospedale. Attualmente sei in coma per un trauma cranico con diverse fratture scomposte ma te la caverai anche se a causa di questo incidente rimarrai su una sedia a rotelle per tutta la tua vita..

Anche tu sei giovane, a scuola guida ti hanno insegnato che cosa sia la prudenza e il rispetto del codice della strada così come l’hanno insegnato a me.

Perché………perché non hai rispettato queste regole? Forse avevi fretta di arrivare da qualche parte… ma bastava un minuto forse anche meno, mi avresti visto dopo la curva e non avresti sicuramente superato e io sarei ancora in questo mondo.

Pensa la dolore dei miei genitori che mi stavano aspettando per cena………….

Pensa al dolore della mia fidanzata con la quale mi sarei sposato entro breve tempo……………….

Pensa…………………….

PERCHE’ perché, perchè …………….,

 

 

sorpasso in autostrada

 

 

Viaggio tranquillamente sulla’autostrada sulla corsia centrale a una velocità di 120km/h, sulla mia destra i soliti camion mentre sulla mia sinistra mi sorpassano le vetture a velocità superiore dei 130 limite max permesso sulle autostrade.

Mi hanno insegnato il rispetto dei limiti di velocità che cerco di rispettare. in macchina sono solo e ascolto la radio

Rallentamenti, code, insomma le solite notizie di onda verde

Sto rientrando da una visita fatta a un cliente. Sono un dipendente di una grossa società e spesso visito a clientela.

A casa ho una moglie che adoro e due bimbi che alla sera mi attendono con ansia, già perché sono abituati ad avere il papà che gioca con loro prima di andare a letto.

Improvvisamente il tir che mi affianca si sposta a sinistra per superare un mezzo che davanti a lui viaggia più lentamente, l’autista non si accorge della mia presenza, suono ma non mi posso spostare sulla sinistra perché le vetture in sorpasso sono una dietro al’altra e viaggiano veloci. L’autista del tir continua nella sua manovra tagliandomi la strada. Io tento una frenata ma con la parte anteriore entro sotto il cassone dietro le ruote gemellate anteriori del tir

La mia vita mi passa davanti, vedo mia moglie e i miei due bambini che mi attendono a casa……. Poi il nulla.

 

Ora non sento rumori, vedo solo un affannarsi di persone che cercano di dare soccorso alle persone infortunate.

Infatti c’è stato un tamponamento a catena e molti sono i feriti più o meno gravi. L’autostrada viene bloccata, arrivano le autoambulanze e l’elisoccorso per me. Il mio corpo viene caricato su una barella e poi sull’elicottero……..vedo i mio corpo andarsene ed io rimango lì a guardare .

L’autista che ha causato l’incidente non è ferito ma è sotto choc, piange e si dispera. Dice di non essersi accorto della mia presenza al suo fianco, forse stanco, dal cronotachigrafo risulta che stava viaggiando da ben sei ore senza una sosta.

Il suo compagno di viaggio al momento del sinistro dormiva e si è svegliato solo al momento dell’urto, ha la faccia ancora assonnata.

Viene steso il verbale, le solite domande e risposte di routine, le testimonianze. I carri attrezzi arrivano a caricare le vetture danneggiate……

Ma io,   io che sono ancora per poco lì, mi chiedo…… PERCHE’?   perché se eri stanco non ti sei fermato a riposare un po’……….. perché non ti sei accorto che la mia vettura era al tuo fianco….. perché hai iniziato a spostarti a sinistra improvvisamente e senza segnalare la manovra…..

PERCHE’… perché…. Perché?