foto anto per concorso poesieAntonella Barrilà nasce a Messina il 12 Giugno 1981; si avvicina prestissimo alla scrittura ma tra le varie forme di linguaggio scritto sperimentate, predilige la Poesia, ritenendola una pulsione atavica ed essenziale per comunicare a sé le sue più irrequiete emozioni.
I suoi componimenti, come lei stessa li definisce, sono “versi violenti masticati fra i denti”, sputati sulla carta quasi con ferocia.
Oggi, a 33 anni, si sente pronta, per la prima volta, a condividere il suo “io” poetico con l’esterno, tirando fuori dai cassetti della vita, centinaia di rime, sepolte sotto la polvere e mai divulgate.
Più che un amore, quello per la Poesia è un vero e proprio bisogno personale, per mitigare le vorticosità dell’Anima e dare sfogo ad una personalità poliedrica e multi sfaccettata, in continua lotta con se stessa.
L’Autrice abbandona la Facoltà di Giurisprudenza a 10 materie dal conseguimento dalla Laurea in Legge, perché sente di essersi “disinnamorata” del Diritto e di aver perso fiducia nelle Istituzioni. Consegue nel 2011 la Laurea in Infermieristica, professione nella quale sente di poter dare un prezioso e concreto contributo alla Società.
Oltre alla Poesia le altre tre grandi passioni della sua vita sono: la Musica, le Moto e il Calcio.

Suona vari strumenti musicali da autodidatta, tra i quali; flauto, chitarra e tastiera elettrica ma si dedica con maggiore serietà e studio al canto, prestando la sua voce come cantante presso Cover Band Rock dell’hinterland messinese.
Possiede un’Harley Davidson ed è cofondatrice di un Moto Club, del quale amministra la tesoreria.
Ha militato in diverse squadre di Calcio e Calcio a 5 della sua città, abbandonando definitivamente lo sport agonistico nel 2014. E’ una sfegatata tifosa dell’Inter.
Carattere socievole e fondamentalmente simpatico, nonostante i tormenti interiori… buona amica e ottima confidente ma non fatela arrabbiare… può stendervi con una poesia!