Carmine AvaglianoCarmine Avagliano,
nasce il 14 novembre 1953 a Cava de’ Tirreni. Diplomatosi presso l’l.N.l.A.S.A. di Salerno, città che gli offre anche l’impiego professionale, quale “Stampatore tessile”. Fin da giovane appassionato della letteratura, ha studiato scrittori e poeti italiani e stranieri (tra i preferiti: G. Pascoli, L. De Crescenzo, Leonard Cohen), fino a farsi coinvolgere iniziando a scrivere delle poesie, inizialmente come hobby, fin quando, spronato da altri amici poeti, inizia a partecipare a vari concorsi Nazionali ed Internazionali, confrontandosi con altri Autori. La sorpresa di vedersi gratificato dalle giurie e da alcuni critici letterari lo spinge a continuare a scrivere e ad approfondire l’arte poetica.
Nel suo palmares, vanta diversi riconoscimenti, tra cui spiccano vari secondi posti a concorsi internazionali, riconoscimento “Perle Poetiche” in Patti (ME), “Menzione d’Onore” in Torino etc. Da alcune sue poesie la casa Editrice Pagine ha realizzato dei video da poter vedere su You-tube.
Collabora con l’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” Patti (Messina), con cui a realizzato due audio libri e pubblicazioni varie, ed è stato realizzato un audio libro con 10 sue poesie portato in omaggio a Papa Francesco.
Alcune sue opere sono state pubblicate in diverse riviste ed antologie culturali, tra le quali: “Gli Araldi Della Poesia” – “Le Migliori Voci Poetiche” – “I Grandi Classici Della Poesia Italiana” – “Poeti contemporanei” vol.1 e vol. 2 – “Visioni poetiche” ed “Eccellenze poetiche”. È presente, anche sulla “Agenda del Poeta” di Elio Pecora (Pagine), del 2013, del 2014 e del prossimo 2015.
Socio e segretario dell’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura Michelangelo Angrisani in Lanzara di Castel San Giorgio, dove si distingue per merito ed operato. È stato inserito nell’Albo d’Oro ed è anche presente nell’annuario accademico.