Le origini dell’autore Carmine di Rubba sono della Campania. Egli è nato a Vitulazio (CE), a pochi chilometri dalla città di Capua “(Imperiale/SPQC)”.

Il Di Rubba ha cominciato a viaggiare giovanissimo, sia per il desiderio di apprendere che di scoprire nuovi lidi.

E’ vissuto per circa 15anni nello Stato Elvetico, a Winterthur, operando nel settore progettistico presso l’Azienda dei fratelli Sulzer. Ha insegnato per moli anni disegno tecnico e matematica per conto del Consolato Generale d’Italia a Zurigo. Ha frequentato l’Accademia d’Arte (Neue Kunstschule Zuerich) e nell’anno 1975 conseguì il diploma di Architetto di Interni.

Per volere del caso o del fato, egli con la sua famiglia si trasferì nella provincia di Pordenone a Fiume Veneto, dove è domiciliato e residente. La sua passione di scrivere è stata latente per molti anni ma sempre vigente.

Responsabile dell’ufficio di documentazione tecnica e fotografo. Nelle vesti di docente di Minilab ha insegnato sviluppo e stampa fotografica. Raggiunta la quiescenza si è dedicato alla scrittura ed alla pittura.

Ha insegnato presso l’Università della Terza età disegno e pittura conducendo i corsi con il volume di sua edizione dal titolo: Quando il colore diventa magia.

“Il su stile” recita uno dei tanti commenti, “è la manifestazione concreta della sua personalità. Per lui dipingere è poesia e la poesia è dipingere”.

Al presente ha pubblicato 20 titoli:

Osteria al drago d’oro / Quando il colore diventa magia (arte pittorica) / Sulle ali del pensiero / Non solo parole (flash poetici) / Colore & magia /… ed è poesia, Emozioni / Ventaglio di emozioni / Pagine scelte/ I mosaici di Danilo Sbaiz / Folate di vento / Note variegate / Eros e Poesia / La locanda del mistero /… quel 15 dicembre del 1953 / Pagine scelte (seconda edizione) / LA ROSA del MISTERO / Pensieri dal silenzio / Un soldato è tornato / Torno a casa mia. Le due novelle.

A coronare la sua passione sono gli encomi ricevuti. Nell’anno 2009, dal Premio Letterario Internazionale, ha ottenuto il Primo Premio con il volume dal titolo: Pagine scelte – sezione letteratura speciale; commissione giudicatrice composta da 56 membri -.

La recensione del fondatore del premio Nicola Paone recita:

(…) L’autore con stile sobrio ed appropriato, ci accompagna in un ideale viaggio a ritroso nel tempo, guidandoci fra le viuzze dei ricordi alla scoperta di segreti gelosamente celati fra le mura del suo pensiero.

Il parere della scrittrice (…) da PAGINE – Poeti e Poesia -:

Le parole si susseguono leggere quasi a liberare dai pesi della quotidianità le nostre menti sempre sotto stress, ci si estrania quando si legge il Di Rubba. Si entra nel suo mondo che incuriosisce la mente e ci fa dimenticare di ciò che ci sta intorno.

Stralci dei suoi racconti: romanzi, fiabe e Poesia, sono presenti in vari testi. L’autore continua a scrivere per hobby e per diletto. E’ facilmente rintracciabile su Internet.

*****

Hanno scritto dell’autore (brevissimi stralci)

(…) la sua personalità si delinea con eleganza e ogni pagina del suo racconto desta curiosità. Ho letto il libro Profumo di camelie … e ne sono ammirata.

F. di R.

(…) Il poeta-pittore Nino Carmine di Rubba ha presentato, a un folto pubblico attento ed interessato, nell’aula Magna della Casa dello Studente, una interessante raccolta di poesie. Liriche legate agli affetti familiari ed alle sue esperienze di vita come pittore.

Il Popolo

(…) L’autore, con le sue avvincenti descrizioni, sapientemente riesce a fare raggiungere stati emozionali tali da coinvolgere lo stato emotivo delle persone di qualsiasi età.

F.F.

Con vera padronanza e scioltezza di parola, il poeta fiumano ha allietato la serata recitando al pubblico in sala alcune sue composizioni poetiche. Apprezzate le liriche: “Parole e Infinito” e “Se”.

Circolo Culturale di Pirano