Cristina Dini

Nata a Firenze il 9 Febbraio 1966, ha studiato lingue e letterature straniere, ha viaggiato e lavorato come interprete per alcuni anni prima di intraprendere il “viaggio” nel mondo della psicologia. Parla inglese, francese e spagnolo e fin dall’adolescenza ha seguito, con passione e curiosità l’Arte e l’espressione artistica nelle sue varie forme, come “cura dell’Anima”. Scrive e dipinge..

Ha lavorato come export assistant presso la Casa Vinicola Barone Ricasoli di Brolio in Chianti nel 1988 e presso l’Atelier di alta moda di Emilio Pucci a Firenze nel 1990. In seguito è divenuta psicologa, studiando e lavorando in una Casa Famiglia per minori.

Psicologa Comparata, ha co-condotto per quindici anni gruppi di Gestalt Analitica, collaborando con strutture private, Enti ed Istituzioni. Attualmente lavora presso lo studio privato Al Centro del Cambiamento. Si avvale di una rete multidisciplinare, conosce bene i servizi territoriali ed ha scambi ad ampio raggio. E’ formata in Analisi Transazionale, Terapie Corporee e di Gruppo (gruppi analitici, analitico transazionali, auto-aiuto, training autogeno inferiore, bioenergetica) e in tecniche di rilassamento e regressive (training autogeno inferiore e superiore, immaginazione attiva). Partecipazione ai seminari di George Downing di Video Intervention Therapy e di Selene Calloni Williams di Yoga sciamanico e Nada Yoga.

Facilitatrice di Costellazioni Simbolo Immaginali, frequenta regolarmente i seminari di allievi di Bert Hellinger. Sta ultimando il corso biennale di Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche di Roma con docenti d’eccezione quali, Jutta Ten Herkel, Leandra Perrotta, Maurizio Gasseau, Bertold Ulsamer, Vittorio Cigoli. Ha frequentato il corso presso l’Accademia di Psicogenealogia di Bologna – docente Evelyne Bissone Jeufroy, diretta collaboratrice di Anne Ancelin Schutzenberger. Gli anni di conduzione di gruppi, la passione per l’espressione del potenziale creativo in generale, le hanno reso possibile sviluppare una serie di seminari formativi e incontri accessibili a tutti, sull’attitudine spontanea alla Gioia attraverso la creatività, dal nome “Racconto la mia Fiab-ola” e metodi personalizzati di conduzione di gruppi, anche co-condotti (Gestalt Immaginale e Costellazioni Familiari Integrate).

Presidente dell’Associazione di promozione sociale “LE DUE ANFORE” con sede in Arezzo, fondata per promuovere il cambiamento sia soggettivo che collettivo, attraverso un ripensamento delle concezioni attuali di benessere e ricchezza e di Cultura della Felicità.

 

PUBBLICAZIONI

 

“Il Coraggio di parlarne”, Tratto da “Il coraggio di parlarne” – Pubblicato dall’associazione PRONTO DONNA di Arezzo

“Maestra è l’Anima del Mondo”, e-book pubblicato sul sito www.centrodelcambiamento.it

“Progetto Atti Poetici” (i migliori atti creativi 2011 – Poesia RINASCITA)

“Poesie e Favole per Nonterapia”, Lulù editore

“Riflessi” – 13 Poeti contemporanei, Edizioni Pagine

“La vita è una favola”, (inedito in attesa di valutazione)