Francesca CostantiniMi chiamo Francesca Costantini e dal 6 luglio del ’70 vivo a Pesaro, dal ’95 con Eros (mio marito) e dal 2006 anche con la piccola/Grande Sara.

Di professione sono ragioniera, ma come dico spesso io: “mi guadagno il pane con i numeri, ma da sempre, mi nutro di parole!”. Parole scritte da altri che, per puro piacere, leggo (anche ad alta voce e per questo ho frequentato corsi di Lettura Espressiva) e parole scritte da me, quest’ultime per puro bisogno: poiché scrivere è il mio modo di sopravvivere alla valanga di emozioni che quotidianamente mi travolge e dalla quale riesco a riemergere solo se trovo le parole per dar loro voce. Emozioni che nascono dal mio vissuto personale ma anche che sento e, come una spugna assorbo, dalle persone che attraversano il mio cammino, lasciando in me la loro scia.

Da alcuni anni queste rielaborazioni del mio sentire prendono forma di racconti (fra cui alcuni vincitori di concorsi letterari e pubblicati nelle rispettive antologie: “Avanzi di vita” Premio Parole in corsa 2010, “La voce del silenzio” Premio Racconti nella Rete 2012 edizioni Nottetempo, “Scacco” Premio Donna semplicemente donna 2013) e da qualche tempo anche di poesie e, sinceramente, non posso immaginare collana più adatta ad accoglierne alcune, che non questa che si chiama appunto: “Sentire”!