Foto GBGabriella Battiato, nata a Tradate (Varese) il 28-06-1984, è un’artista a tutto tondo.
Canzoni, racconti e poesie sgorgano spontanei dalla sua anima, anche in lingua straniera, nei momenti più svariati, in particolar modo nel dormiveglia, coadiuvati dalla sua fervida immaginazione e dalle speranze del suo cuore. La sua “carriera” di poetessa nasce proprio da lì, ispirazione e riflessione, per lo più inconscia: non ricercava le parole, come più spesso le capita nella stesura dei racconti, bensì erano loro, ancora lo sono a volte, a balzarle alla mente, a convincerla a creare. Sapeva che se le avesse lasciate andare, non le avrebbe più trovate. Una volta cominciato, avrebbero condotto la sua mano fino alla fine.
Storie in cui ancora oggi si ritrova, in alcune per effetto del famoso “History Repeating”, la storia che si ripete.
Vittorio Sereni e William Butler Yeats, sono solo alcuni, ma ritenuti i più importanti per l’avvicinamento a questa forma espressiva. Per il secondo, in primis la profonda vicinanza a quei luoghi meravigliosi in cui ha vissuto e che l’hanno ispirato; luoghi magici e versatili, colmi di storia e leggende, ricchezza e semplicità, che ha saputo riprodurre nelle sue composizioni.
Dopo aver acquisito esperienza come giurata in concorsi di poesia e racconti brevi, ha deciso di mettersi finalmente dall’altra parte e provare col materiale raccolto negli anni, conseguendo un discreto successo che la sta portando alla pubblicazione di varie antologie di settore.
È altresì cantante apprezzata, oltre ad aver vinto alcuni premi, ha anche partecipato alla prima edizione di X-factor, cantando durante la finale. Premiata disegnatrice, amante dei gatti e di coloro che le vogliono bene.
E il futuro è ancora lì per riservarle altre inaspettate sorprese…