2014-03-31 16.06.30Perché scrive poesie? Già da bambina sente forte il fascino di Pascoli e Leopardi, si rispecchia in quella adolescenza irrequieta e sofferente trasferendo su fogli bianchi l’inquietudine del suo animo. Legge Thomas Mann, Wilbur Smith, Saramago, Némirovsky, Màrquez, Coelho, Hosseini, nella scelta si fa convincere più dai titoli che dalle recensioni.
Con gli anni impara a conoscere Pablo Neruda e se ne invaghisce.
Di lei uno scrittore disse: “ di petardato ha persino i capelli”, metafora bizzarra, ma vera, per descrivere meglio il suo carattere allegro,coinvolgente e mai scontato.
La voglia di vivere dunque prorompente, dinamica ricercando e riuscendo a trovare emozioni anche in un semplice fiore.
Un grande pittore, da poco scomparso, Giacomo Soffiantino, nella dedica ad un suo quadro che le omaggiò, scrisse : “non sempre quello che ci portiamo rimane nel buio, come nei suoi occhi pieni di quello che ha dentro”.
Gabriella è così romantica per eccellenza lei stessa ama dire : finchè ci sarà la luna io sognerò, finchè il sole mi scalderà io continuerò ad amare e fino a quando ci sarà anche il più debole dei venti io continuerò ad emozionarmi e vivere.
Il suo cammino poetico comincia “clandestinamente” nel gennaio del 1981.

Debutta ufficialmente con “L’Urlo del Passato“ che presenta nel marzo del 2006 a Taviano e nel settembre del 2006 a Torino.

Nel 2007 si aggiudica il Premio speciale della Giuria nel concorso “Chiave di Volta”.

Nel 2008 si aggiudica il 3° premio al Concorso Letterario Marco Mazza e viene premiata alla Fiera del Libro di Torino.

Nel 2008 il suo Salento la premia con il 1° premio al Concorso Vittorio Bodini.

Il 2009 la vede protagonista: presenta il suo secondo libro “HO SCOMODATO UN SOGNO”,
-si aggiudica il 2° posto al Concorso del Salotto Letterario “Il numero UNO della poesia Italiana Contemporanea,
-si classifica al 1° posto nel concorso letterario “ Parole in Libertà”.
Varie sono le segnalazioni di merito ricevute in vari concorsi di poesie, come varie sono le partecipazioni come autrice protagonista nei meeting di Poesia e Narrativa.
Collabora con Radio Italia Uno, nella trasmissione radiofonica “Dimensione Autore”

Nel Febbraio 2010 le sue poesie diventano canzoni dando vita ad uno spettacolo “ PAROLE IN MOVIMENTO “ le parole danno movimento al corpo facendo nascere una canzone.

Le sue parole sono ancora protagoniste e nell’Ottobre 2010 vince il 5° Premio Letterario Chiave di Volta classificandosi al 2° posto e l’Osservatorio Parlamentare Europeo le rilascia un diploma di merito.

Nel Meeting conclusivo di “Poesia e Narrativa” si aggiudica il 3° posto come “Poetessa dell’Anno 2010”.

Nel 2012 le viene assegnato un riconoscimento prestigioso nel Premio Letterario Nazionale “Il Meleto di Guido Gozzano”, nella sua casa museo ad Agliè.

Nel 2013 si avvera il suo sogno: quello di calcare i luoghi che hanno dato i natali ai grandi poeti: Palazzo Vecchio – Firenze, lì viene premiata nel concorso “Opera Prima” nella Giornata Mondiale della Poesia, classificandosi al 1° Posto.
Gabriella Mercuri rompe nuovamente gli schemi,lo fa con “TRE ASSI DI CUORI” (la sua terza raccolta di poesie) azzardi d’amore, emozioni delicate e sorprendenti.