Gioiella Barontini - FotografiaL’autrice è nata a Gozzano nel 1956. Terminati gli studi magistrali ha viaggiato in Oriente e soggiornato in Africa ed in India dove, negli anni ,ha approfondito lo studio dello yoga. Si è stabilita nel piccolo borgo alpino di Quarna Sopra, dove ha cresciuto i due figli Krishna e Kabir, dedicandosi anche a marmellate e conserve, orto ,cucina vegetariana, raccolta e preparazione di erbe aromatiche e medicinali. Ha ripreso poi i viaggi in India e si occupa di Yoga e di arte. Nel 1988 ha pubblicato la raccolta “Terra di Cielo” con Rebellato Editore, nel 1993 “Petali “con Genesi Editrice, nel 1994 “Brivido e Vento” con L’Età dell’Acquario, Bresci Editore ,e nel 1999 “Sulle Ali dell’Amore” ,di nuovo con Genesi Editrice. Recentemente ha lavorato anche con la recitazione ,realizzando nel 2009 un CD, “Terra di Cielo”, insieme al musicista svizzero Donatello Rossini ,facendo rivivere le poesie dell’omonima sua prima raccolta e nel 2013 un altro CD, ”Fiori d’inverno”, un percorso interiore espresso in una sinergia di poesia recitata e meditativi suoni vocali e strumentali del maestro di canto armonico Roberto Cerri..
Gioiella Barontini si ritiene una voce della Vita, che è la sola autrice di ogni poema. Nella sua lirica il dolore e la gioia sono lievito per qualcosa che li trascende. Le sue poesie accadono, come sgorga spontanea l’acqua da una fonte, scaturiscono dal vissuto, guardato alla luce dell’interiore, perciò sono “Gocce di luce”.
L’autrice considera la Poesia un dono da condividere ed ha fiducia nel Suo effetto terapeutico ed educativo della sensibilità, humus in cui la grazia della consapevolezza può fiorire.