fotoMaria Gabriella de Judicibus è nata a Lecce, dove vive in un’antica masseria salentina vicino al mare. Figlia d’Arte ( entrambi i genitori sono autori di saggi, volumi di versi e narrativa), ha cominciato a scrivere giovanissima, pubblicando, a 18 anni, il suo primo libro di poesie e collaborando con la redazione di numerose riviste ed emittenti locali e regionali.
Laureatasi con lode , con una tesi sperimentale in Psicolinguistica, insegna Lettere dal 1984, occupandosi di Scrittura creativa, Didattica dell’Italiano e Formazione Formatori, pubblicando continuativamente con prestigiose case editrici nazionali e riviste quali “Scuola e Didattica” Ed. La Scuola, “RES” Ed. Mondadori, “La Scuola e l’Uomo” UCIIM.
Dal 1999, per l’Università del Salento, è Disciplinarista e Supervisore di Tirocinio per l’Indirizzo Linguistico-letterario SSIS Puglia e Coordinatrice TFA. Le ultime pubblicazioni sono la raccolta di versi “Sole sulla Terra” e il saggio/manuale “GrammaticalMente” (Youcanprint, 2017)
Si occupa di Formazione Formatori ed è membro attivo di gruppi di ricerca-azione MIUR a livello nazionale e territoriale, su tematiche connesse alla ricerca metodologico-didattica, alla comunicazione funzionale e creativa, all’espletamento del diritto-dovere nelle diverse forme di progettazione integrata.