Massimo Festa

Sono Massimo Festa, nato l’8.04.62 a Latina. Vivo a Roma. Laureato in Giurisprudenza, dal 1991 lavoro presso la Direzione Generale INAIL. Ho la passione per la ricerca, la lettura e la scrittura naturalistica, scientifica e romantica: narrativa, poesia, aforismi, realtà e saggistica. Nel 2013 ho iniziato a scrivere narrativa e poesie, in base alle esperienze stratificate nel corso del tempo. Nel 2015 è iniziata la pubblicazione dei miei scritti. I miei libri sono 4: due di poesie, uno di narrativa e uno di saggistica. Gli altri libri, 12, sono antologie di autori vari. A questi libri si aggiungono 2 agende 2016 con le mie poesie. Le case editrici che hanno pubblicato i miei scritti sono 4.

Aletti Editore ha pubblicato 15 poesie nell’antologia di autori vari Lombarde e la poesia Venezia, il sogno sospeso nel tempo nell’antologia di autori vari Luoghi di parole, volume 7. Inoltre, nella collana Gli emersi, ha pubblicato il volume di poesie Il Paradiso degli amori impossibili e il volume di narrativa I viaggiatori del tempo, prima serie.

Montecovello Editore ha pubblicato la poesia Ida e Isidor Straus nell’antologia di autori vari Vivo da poeta 2015 e il racconto La prima crociera stellare nell’antologia di autori vari 1000 parole 2015. Quest’ultimo – collegato alla serie sui viaggiatori del tempo – è stato premiato come miglior racconto. Nel mese di luglio 2015, la Rivista periodica n. 44 di Montecovello ha pubblicato la mia intervista e il mio articolo. Inoltre Montecovello ha pubblicato il racconto Aurora di Natale nell’antologia di autori vari Racconti per il Natale 2015 e le poesie I guerrieri del tempo, Dissolta nel nulla e Gli amanti del sogno infinito nell’antologia di autori vari Premio Erato 2015. Queste 3 poesie sono state premiate con una menzione di merito. Nel 2016, ha pubblicato la mia intervista nell’antologia Quando il libro è uomo, volume 1, Quando la scrittura è donna, volume 2, con interviste, foto e pensieri degli scrittori e delle scrittrici di Montecovello. Inoltre ha pubblicato la poesia L’angelo Ely nell’antologia di autori vari per i Donatori di Midollo Osseo, le poesie La selva oscura, Il mistero della vita e Il risveglio nel Paradiso nell’antologia di autori vari Premio Erato 2016, il racconto Romantic and the city nell’antologia di autori vari Solo sesso! Niente amore?, il racconto Più di ieri, meno di domani nell’antologia di autori vari 1000 parole 2016 e il saggio Amicizia e Amore nell’antologia di autori vari Etica e Galateo dell’amicizia ai tempi di internet. Le 3 poesie del Premio Erato 2016 e i 2 racconti delle antologie 2016 sono stati premiati con una menzione di merito. Il saggio Amicizia e Amore è stato premiato con un diploma d’onore.

Edizioni Il Molo ha pubblicato il volume di saggistica La Mafioneria è uno Stato perfetto, scritto con Simona Mazza e Claudio Eminenti.  

Pagine Editore ha pubblicato il volume di poesie L’Amore negli universi paralleli, della collana Approdi, con 50 poesie. Questo volume è stato presentato sul canale Starsat Sky 897 martedì 10 novembre 2015, alle ore 21.00, durante la trasmissione settimanale Poeti e poesia condotta da Plinio Perilli. Il medesimo volume è stato presentato nel Teatro Arciliuto di Roma il 21 dicembre 2015. Nel 2016, le successive presentazioni televisive sono avvenute  il 19 gennaio, il 22 marzo e il 31 maggio. La quarta presentazione televisiva è su YouTube, One Tv (vedi: “Poeti e poesia 30 05 16”). Inoltre ha pubblicato l’agenda 2016 di autori vari Le Pagine del poeta dedicata a Pino Daniele, con le poesie La guerriera del sogno e Promessa d’Amore, e l’agenda 2016 Al di là del tempo con 12 poesie. Nell’agenda Le Pagine del poeta, le 2 poesie sono pubblicate sulle pagine del 2 luglio e del 4 agosto 2016.