Immagine 003Dr. Michele Grieco, nato a Bari il 28/09/1959, dopo la Laurea in Medicina e
Chirurgia, ha assunto competenze in Chirurgia Dermatologica-Plastica presso il centro di Criochirurgia e Chirurgia Laser dell’Università di Bari.
Vive a Polignano a Mare (Bari) con la moglie e due figli, esercitando l’attività di Medico di Famiglia.
Nel marzo 1999 partecipa ad una missione medica nella regione di Ancash (Perù), dove le misere condizioni di vita superano ogni immaginazione; ciò lo ha spinto a pubblicare il diario di viaggio “Bari-Perù – Tracce di un cammino”,Schena Editore;
nel dicembre 2001 la poesia “Umanità” tratta dal testo viene utilizzata dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile per promuovere un convegno.
Nel 2003, il testo viene inserito nel progetto: “Educazione alla lettura” della Scuola media statale “F. Carelli” di Conversano (Bari).
Nell’ottobre 2002 pubblica “Il sogno perduto di Madì”, Schena Editore, una raccolta di poesie inedite della Prof .ssa Maddalena Abbruzzese, presentata in un convegno a Polignano a Mare il 7 marzo 2003 dal tema “Rapporto uomo-donna ieri oggi” patrocinato dal comune e dalle ACLI .
Nel novembre 2002 entra a far parte dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Polignano a Mare.
Durante l’espletamento della professione medica, viene a conoscenza di un episodio: due bambini rimangono orfani. Per tale motivo, il 6 gennaio 2003 organizza e realizza la prima edizione della Befana Marinara . Successivamente la manifestazione diventerà un appuntamento all’educazione alla solidarietà del bambino in crescita.
Nel febbraio 2006 viene eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Polignano a Mare che dirigerà per ben 4 anni.
Nel novembre 2006 pubblica: “L’Antica storia della Befana Marinara” –
Edizione Vivere In, una storia fantasiosa dalla quale nasce “Pescarello Scherzarello”.
Nel dicembre 2007, il personaggio di Pescarello Scherzarello, in un progetto di solidarietà per il Rwanda, contribuisce insieme alla Capitaneria di porto di Monopoli ad adottare a distanza un bambino ruandese.
Nel dicembre 2007 pubblica: “Pescarello, Farinella e il Carnevale”
Edizione Vivere In . Quest’ultimo libro, ha accompagnato la realizzazione di un carro allegorico, della solidarietà dei bambini, che ha aperto la sfilata del Carnevale di Putignano, edizione 2008.
Con delibera n° 4 del 08/01-2008 del comune di Polignano a mare, “Pescarello Scherzarello” diventa maschera cittadina .
Il 13/07/2009, costituisce il comitato “Befana Marinara/Pescarello Scherzarello”.
Al carnevale di Venezia 2010, Pescarello Scherzarello, ha rappresentato il comune di Polignano a Mare nel concorso: “la maschera più bella”, posizionandosi in semifinale.
Nel maggio 2011 pubblica: Pescarello Scherzarello in “un viaggio inaspettato” – Edizione Aliante.
Nel dicembre 2011 pubblica: Pescarello Scherzarello al Carnevale di Venezigna – Edizione Aliante.