Elisa Yakoub

Biografia


IMG-20231011-WA0002

Mi chiamo Elisa Yakoub e sono nata il 2 marzo 2010 in Lombardia.
La mia passione per la scrittura è nata a sei anni. Ricordo che ero nel locale dei miei genitori, mi annoiavo e così decisi di prendere una tovaglietta di carta e iniziare a scrivere. Scrissi qualche frase carina per mia madre e ricordo perfino che lei si commosse.
Da quel momento non riuscii più a staccarmi dalla penna.
Per capirmi meglio vorrei raccontare la mia storia: alle elementari ho subito bullismo da parte dei miei compagni di classe e perfino da una maestra, sono stata isolata da tutti.
In quarta elementare però una mia insegnante mi aiutò a integrarmi e quando finalmente iniziai a farmi degli amici arrivò il covid-19.
Il lockdown è stato molto duro, mio padre ha avuto il covid, i miei genitori litigavano spesso fino alla separazione, e a mio fratello si è presentato un disturbo non indifferente. In questo periodo difficile la scrittura mi ha aiutata tanto: per me scrivere era come trasferire il mio dolore su carta.
Con l’inizio delle scuole medie ho scritto tante poesie perché sentivo la mancanza di tante persone. E proprio quando il dolore si stava alleviando, mi sono immischiata in un’amicizia tossica, ho iniziato ad autolesionarmi, a non uscire di casa e a isolarmi da tutti, saltando più di 70 giorni di scuola.
E come se non bastasse quest’amicizia mi ha fatta finire nel blocco dello scrittore per un anno intero.
Ora ne sono uscita e ho una prospettiva migliore verso il mio presente e futuro.
Scrivo di nostalgia, di un’infanzia difficile, dell’ansia che provo, d’amore (che sia per un familiare o un amico) e altre tematiche difficili.
Un giorno spero di poter scrivere un libro tutto mio e di far vedere chi sono alle persone che non hanno mai creduto in me.
Ringrazio Pollyna, mia madre, Michele, mio fratello, e Giada, che definisco una sorella acquisita.
E soprattutto ringrazio Vera, la mia vecchia insegnante che per me è come una seconda mamma. Vi ringrazio per quello che sono ora.