Nata a Sciacca, in provincia di Agrigento, il 26 dicembre 1999, studia Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Palermo.
Fin dal liceo ha preso parte a concorsi, convegni e seminari, conseguendo il Premio Pirandello 2017 in occasione del 54° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani sul tema “Il Punto su Pirandello”, ottenendo la prima posizione con la tesina “La grande bellezza: utopia della vita”.
Ha recentemente preso parte alla XIII edizione del concorso “Viaggi di Versi” indetto dalla Casa Editrice Pagine di Roma; alla XI edizione del concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano”, indetto da Aletti Editore e all’edizione corrente del Premio Internazionale “Mario Luzi”.
Nel luglio 2019 è stata corsista al Master di Scrittura “Le parole dell’impegno civile”, organizzato da Strada degli Scrittori e Treccani. In questa occasione ha maturato una maggiore competenza linguistica e lessicale, accostandosi sempre di più al mondo della scrittura.
Ha pubblicato da circa un mese su “Atlante”, il Megazine online dell’Enciclopedia Treccani, un articolo sul poeta di Sciacca Vincenzo Licata, sapendo trasmettere ai lettori il valore della cultura e della lingua siciliane.
Queste varie opportunità hanno contribuito ad affermare in lei la voglia di scrivere per donarsi agli altri, facendo in modo che pensieri ed immagini astratte divenissero concrete attraverso i segni della scrittura.
Amante della gentilezza, dell’amore e della bellezza, si dedica ai suoi lavori con parole semplici ma che mirano a suscitare emozioni, riflessioni e forti flussi interiori.
“La scrittura di Flavia è uno squarcio sul mondo, rivelatorio.” (Vanessa Mirabile, studentessa)