Biografia

Foto personale per MiniSito FRACCRFRACCR, (all’anagrafe Francesco Cicero), si contraddistingue da sempre per la sua schiettezza e sfrontatezza intellettuale in qualsiasi ambito. Nato a Chivasso (TO), classe 2002, residente in Sicilia, a Castel di Lucio (del quale comune la stessa madre è ViceSindaco) é: giovanissimo poeta, scrittore, trapper, drawer ed artista contemporaneo “a tutto tondo” dall’attitudine struggente e controversa, irruente e persuasiva.
Da sempre attivo in ambito scolastico, rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti del liceo L.Sciascia in provincia di Messina nell’A.S. 2020-21, ha avuto modo di interloquire in modo diretto con la (ormai) ex ministra Azzolina Lucia.
All’attivo ha il seguente canale instagram:
https://instagram.com/fraccr?igshid=yadydg4p9k1j ,
il seguente canale Twitter:
@cicerohhh
ed il brano “Traccia 1” sotto lo pseudonimo di FRACCR su tutte le piattaforme digitali; FRACCR ha collaborazioni in corso con artisti contemporanei quali Becko, Marta Ignazzitto e Miss Simpatia (Sandra Piace).
Ciò che caratterizza i testi di FRACCR é sicuramente l’ossimorica freddezza espressiva mediante cui esercita la sua arte; tuttavia, se i testi delle sue canzoni hanno un’accezione cruda e sfrontata, quelli poetici hanno la caratteristica di lasciare trasparire la sensibilità d’animo dell’artista, il quale non si limita al contenuto, curando la forma in ogni minimo dettaglio, stracolma di significato velato e di dettagli non percepibili ad una prima e svogliata lettura. Ad esempio, le lettere in maiuscolo del suo componimento “A” , se unite, formano la parola “ARTE”, e non è presente A alcuna nel componimento se non due, necessarie a denominarlo. Ció per comprendere quanto sia facile supplire, quanto sia facile sostituire qualcosa o qualcuno. Perfino la A, regina e capostipite dell’alfabeto, è stata sostituibile, senza che qualcuno se ne accorgesse.
“Esteta e futurista” si definisce FRACCR stesso, per i calligrammi, la retorica, sebbene non ami particolarmente le categorie, “la mediocrità non mi avrà mai” aggiunge.