Francesca Calzavara - Poesie

L’espressione dell’amore

 

Caro amore sei passato molte volte, e in ognuna hai lasciato molteplici cicatrici.

Sei stato illusione, sei stato espressione devastante, sei stato cuore dolente. Sei inciampato molte volte ma, nonostante tutto, mi fai emozionare. 

L’amore è raccontarsi attraverso una carezza. È reale se è contenuto in quelle due anime, dove sanno solo loro la chiave del loro segreto: perché l’amore è sentire. Ogni persona lo sente in modo diverso, quel diverso che profuma di unico.


 

 

La bellezza dell’anima

 

Cara bellezza, guardati allo specchio e vedrai con i tuoi occhi l’animo che è dentro di te. Quello è veramente bello, non vedi bellezza?

Fa luce, da calore al corpo e ti da la forza per procedere nel il tuo cammino. Quando i tuoi occhi vedranno il buio, la tua anima vedrà la luce, quindi non temere perché sarai al sicuro.

Un’anima bella è quella che ti sa emozionare senza parlare perché è il cuore che si racconta. Quel racconto è colmo di luce, la stessa che illumina le persone a lei vicine donando infinite emozioni.


 

 

L’ascolto preciso dell’amicizia

 

L’amicizia è una dose elevata di ascolto. È la stessa melodia di una canzone dove le parole sono mescolate al ritmo di due cuori che si abbracciano, per affrontare giorni difficili in cui sono le emozioni a salvare le persone. All’interno di essa navigano migliaia di sorrisi, abbracci sentiti, carezze mai scontate. Spesso un amico è paragonabile ad una persona molto famigliare. Questo succede perché vale la frase “eterno ascolto”: quell’ascolto in cui la lacrima viene asciugata e porta un gran sorriso nato da un dialogo liberatorio.


 

 

L’intelligenza riflessiva

 

Bussai alla porta, mi aprì l’intelligenza.

È sempre educata, mai banale, sta in silenzio quando serve, non ha mai parole scontate ma piene di riflessione. Essa sa anche mettersi da parte, è sempre in perfetta salute e non manca mai di rispetto. Chiamo intelligente chi non giudica senza aver conosciuto. La sua nemica è l’ignoranza che sparla senza sapere. Quando l’intelligenza sorride, l’ignoranza piange.

L’intelligenza riflette, l’ignoranza è egoista.

Non conta sentirsi dire “intelligente” ma quel che conta è tenerlo nascosto senza parlare.


 

 

L’equilibrio che sorride

 

L’equilibrio va a braccetto con la salute, entrambi sorridono alla parola serenità. È magnifico quando il corpo si fonde con l’anima. Tutto è in perfetto equilibrio. 

L’equilibrio porta un’espressione dal volto sereno dove il vincitore è senza dubbio uno sguardo in perfetta salute.

Le parole che danno vita a un senso logico si chiamano equilibrio: equilibrio verbale di una mente sana. Se l’equilibrio sorride, l’anima lo guarda profondamente con passi ben fissi a terra. Non conta quante volte cadi ma conta raggiungereun perfetto equilibrio.


 

 

La bambina e il suo abbraccio

 

C’era una bambina che voleva diventare già donna. Conosceva solo la parola sofferenza, il suo cuore era colmo di lividi.

Un giorno lui le bussò alla porta: era un uomo. Le andò subito incontro per donarle un abbraccio. Lei capì che era suo padre dal battito magico dei loro cuori e da quel eterno sorriso. Era la prima volta che si sentiva donna. Da quel giorno restò con lui per un tempo pari all’infinito.Lui le donava abbracci, lei gli insegnava il valore del sorriso. Erano due anime con un cuore solo.


 

 

Espressioni vitali

 

Creare pensieri positivi porta un gran benessere sia per il corpo che alla mente. 

Chiamo espressioni vitali quelle espressioni che colorano la vita di leggerezza e buon umore.

È importantissimo sorridere così porterai anche le persone accanto a te a rispondere con un sorriso. Tutto quello che è materiale è effimero. Quello che proviene dal cuore è un sentimento genuino. Imparare dal cuore non è sbagliato, contare le monete non è definita emozione. Cerca di sentire piuttosto che soffermarti a vedere, prova, sentirai per la prima volta il tuo cuore battere.   


 

 

Il mio sogno

 

Ero lì, davanti alla finestra, ho guardato la luna e proprio in quel momento mi sono persa,incantata,per un secondo. Lei così dolce, indossò i miei occhi.

Ho avuto la fortuna di osservare quel manto blu ricoperto di piccole perle. Per un momento mi sono distratta e mi sono accorta che quegli occhi mi appartenevano ancora. La realtà invece, mi portò a vedere che era la magia di un sogno: quel sogno dove tutto era a ritmo di un battito di piena speranza. 

Quella stessa speranza che molte volte si perde a causa di eventi non graditi.


 

 

Il mio secondo cuore

 

Cos’è un genitore?

È cuore paziente, parola comoda, sentimento prezioso che diventa contagioso. È tenerezza di sguardi, è abbraccio che diventa un tutt’uno creando emozioni colorate. Molte volte è incomprensione ma la soluzione è capirsi. Non è semplice ascoltare un genitore perché spesso ci sentiamo grandi abbastanza da non accettare i suoi consigli. Molte volte é il figlio a voler essere anche genitore. 

Con il passar del tempo, si penserà che quella parola educativa aveva un gran valore: sarà usata, un giorno, quando il figlio diventerà un genitore sensibile.  


 

 

Un cuore magico

 

Indossava un cuore magico: questo era il suo segreto.

Di notte, esso si mescolava con un’anima identica alla sua, si fondevano in un eterno abbraccio: il risultato era un gradevole profumo di eterno amore, un amore diversamente reale ma fortunatamente diverso.

Ecco, il loro era puro amore perché non era il corpo a fondersi ma due anime uguali. Il cuore di ognuno viveva lo stato d’animo dell’altro.

È pura magia sentire che tu sei mio e io sono tua.

Colora la mia anima ed io dipingerò la tua .