Biografia

IMG-20180917-WA0002[1]Francesca Luzzio è nata a Montemaggiore Belsito e vive a Palermo .
Poetessa, scrittrice e critico letterario, ha insegnato Italiano e Latino nei licei.
Ha pubblicato: la raccolta di racconti e poesie, Liceali- L’insegnante va a scuola,Genesi ed.(2013); il profilo saggistico, La funzione del poeta nella letteratura del Novecento ed oltre, Ilapalma ed. (2012); le seguenti sillogi di poesie: Cielo grigio, Cultura Duemila ed.(1994); Ripercussioni esistenziali, Thule ed.(2005); Poesie come dialoghi, Thule ed. (2008) ; L’agenda dell’amore- Una poesia al mese 2017, Il Convivio ed.; Cerchi ascensionali, Il Convivio ed.(2018) Ha curato con Marcello Scurria, Poetare e raccontare- Laboratorio di scrittura creativa- ed. Arianna (2010); ha partecipato alla stesura degli studi Poesia italiana del Novecento e Narrativa italiana del Novecento, pubblicati dalla rivista didattica “Allegoria”- Palumbo edizione, diretta da R. Luperini (1995) e alla stesura dell’antologia di favole e racconti per l’infanzia I colori delle parole, ed. Arianna (2019) Ha ricevuto per la poesia diversi premi e riconoscimenti: Alda Merini, Giardina, Marineo, G. Villaroel, Poesia d’amore, Letteratura d’amore, Cultura no stop, il numero uno poesia contemporanea ital., II Ragunanza; Nuove lettere XXVII ed., per la sezione articolo edito, Ponte Vecchio per il saggio breve \ art. ed altri riconoscimenti per la sua attività letteraria, quale il Premio artistico culturale, Concetta Settineri , il premio internazionale della cultura Salvatore Gotta.
Si sono interessati della sua produzione letteraria: Dante Maffia, Lucio Zinna, Franca Alaimo, Giorgio Barberi Squarotti, Enza Conti, Gregorio Napoli, S. Gross-Pietro, Giannino Balbis, Giovanni Rescigno, Stefano Lanuzza, Alessia Mocci, Ester Monachino, G.Ruggero Manzoni, Roberto Pazzi, Lorenzo Spurio, Antonio Spaguolo, etc…
E’ inserita in: Atlante letterario italiano, Libreria Padovana Ed. (2007-8); P. Borruto, Storia della letteratura italiana- Antol. Internazionale, Agar ed. 2009-10 ; S. Lanuzza, Insulari, Romanzo della letteratura siciliana Ed. Nuovi equilibri- Stampa alternativa (2009); Dizionario biobibliografico degli autori siciliani tra Ottocento e Novecento, ed.Il Convivio (2011); Storia della letteratura italiana- il secondo Novecento, G. Miano Editore, oltreché in numerose antologie, tra cui: Il Tempo e l’emozione, Acc. Inter. Il Convivio ed.; La divina armonia, Il Grappolo ed.2010; Nuovi Salmi, a cura di G.Ribaudo- G.Dino, I Quaderni di CNTR,28; Tratteggi sul filo- Pagine di diario femminile, a cura di M. La Monica, ed.Ila Palma ; Disagio psichico e sociale- Raccolta tematica- Reading Palermo 2013,Tracce per la meta ed; Caro Dante – Festa della poesia in onore di Dante Maffia – a cura di Renato Fiorito – Il mio libro.it; G. Mannita – A. Mannita, Poeti contemporanei, forme e tendenze letterarie del XXI secolo, c. ed. Il Convivio; Scenari ignoti, ed.De Comporre; Ho conosciuto Gerico- Selezione liriche terza ed. Premio Alda Merini, Ursini edizione; Borghi,città e periferie, ed. Agemina; Dià lògoi, CFR edizioni; Alda nel cuore, Selezione liriche quarta ed. Premio Alda Merini, Ursini edizione; I Premio di letteratura”Ponte vecchio”, Poetikanten ed.; “Periferie urbane” Bellezza e degrado della città, Ucai PA; Risvegli: il pensiero e la coscienza, Poetikanten ed.; Mario Luzi: l’uomo e il poeta, Poetikanten ed.; I poeti e la crisi, Thule ed.;Otto Milioni 2016, Dila ed, Dipthycha3,Poetikanten ed.; Sedicesimo incontro nazionale di autori ed amici di Marzia Carocci”, Tracce per la meta ed.; Il vento nella poesia, Carta e penna ed.; il buio dentro e fuori di noi, A e A Marzia Carocci ed.; Il respiro della parola A.e A. Marzia Carocci ed.;Dieci anni VII, Limina Mentis ed; Sicilia viaggio in versi Euterpe ed., etc… E’presente anche in parecchi blog e siti.
Come critico letterario ha collaborato o collabora con alcune riviste, siti on-line, blog, quali Il Convivio, Vernice, La Nuova tribuna letteraria, Le Muse, Il Salotto degli autori, Poeti nella società, Euterpe, Oubliette Magazine, Letteratura e cultura, Unicult, Culturelite; il quotidiano delle isole di Ischia e Procida, Il Dispari,etc… E’socia dell’Accademia internazionale Il Convivio, dell’Accademia siciliana di cultura umanistica, delle associazioni culturali: Da Ischia l’arte- Dila, Carta e penna,; è componente del Comitato scientifico del Parco letterario G. G. Battaglia di Aliminusa (Pa), del Consiglio direttivo dell’Ottagono letterario (Ascol-Palermo) e della Società Dante Alighieri ( Comit.di Palermo) e di alcune giurie di premi letterari (Tracce per la meta, Il Convivio, Mignosi, Ponte vecchio, Argelia, etc…).