Aria di casa mia
Ti fermi, spegni il motore, scendi dalla macchina e con le chiavi già in mano, infili quella giusta nella toppa per aprire quella porta chiusa da ormai troppo tempo.
Il profumo intenso mi invade, mi porta con gli occhi che sentono il peso delle emozioni là, dove ogni angolo, ogni oggetto, ogni sfumatura mi hanno accompagnato per tanti anni.
Abbozzo un sorriso e con il nodo in gola poso a terra il borsone, cercando di non rompere quell’atmosfera, cercando di non sporcare neanche la polvere che ha riempito la mia assenza, cercando di immagazzinare il più possibile per riprendere a respirare la stessa aria, l’aria di casa mia.
Conoscersi
Ti muovi, cammini e molte volte
non sai dove stai andando.
Muovi lentamente con pigrizia
la tua anima cercando di
trovare ristoro e conforto negli altri,
quando invece la felicità e la gioia sono in noi e solo guadagnandoti la libertà scopri che la bellezza sta nella vita.
Dare senso
Amo sentire il vento tra i capelli che spettinano la chioma sempre in ordine.
Amo sentire quel senso di libertà che troppe volte mi ingabbia.
Amo accarezzare l’idea di sentire i profumi ed i colori di una vita spensierata.
Amo quel mondo sano e ribelle in contrasto con l’apparenza.
Amo ascoltare il battito del cuore che ti toglie il respiro.
Amo mischiare i colori senza senso, senza regole e correre nudo libero da ogni pensiero per assaporare ogni angolo senza paura.
Esserci
Se ti nascondi sei più visibile.
Se rimani alla luce del sole abbagli.
Se invece rimani in penombra dai agli altri la possibilità di scoprirti.
I colori del buio
Al buio i colori danno forma ad ogni contorno che sfugge e si muove.
Al buio la luce offre immagini, anche quelle più sfuocate.
Al buio l’energia che vive in te da spessore ai pensieri, ai sogni e guida ogni riflesso luminoso per costruire un giorno migliore.
Immagini inverse
La tua immagine ha colpito la mia mente.
Ho provato a distrarmi per tenere lontano questo tormento.
Il tuo volto sfuocato ha reso poco chiaro il mio divenire.
Ma ogni tratto mi conduce a te, anche se la nebbia offusca il tuo vedere e confonde il delicato sorriso che ti appartiene.
L’aria antica
Affacciato alla finestra vivo attraverso i colori di un cielo azzurro, le immagini sfuocate di un uomo anziano, curvo, che trascina con il suo amico piantato per terra, l’immagine della sua ombra riflessa su una parete scaldata dai colori della luce del sole che invade la strada.
Affacciato alla finestra, respiro quell’aria antica con i sapori e gli odori di un tempo, dove il gioco delle sagome sulla parete, mi accompagnano in un’epoca diversa fatta di sostanza, di profili umani profondi che davano peso ai loro gesti e consumavano le ore del giorno, investendo in un futuro migliore senza porsi limiti, senza porsi obbiettivi, ma con il gusto di dare amore ad ogni movimento, ad ogni azione.
La scelta
In questi lunghi, interminabili giorni dove, il tempo non passa mai, ed il ticchettio di un vecchio orologio a pendolo mi accompagna, ho provato a srotolare il gomitolo della mia vita.
Seduto davanti alla finestra al caldo del fuoco del camino, ho lasciato andare le mie emozioni e con delicatezza ho sciolto i nodi che incontravo per continuare a dare senso alla mia opera.
Man mano, lentamente scioglievo, davo origine e forma alla mia esistenza e con il fiato rotto da lunghi respiri e da qualche lacrima che scivolava sul viso, ho acceso la luce per dare la giusta gioia e sgombrare le ombre accumulate, rendendo omaggio alla vita che mi ha regalato te, che rendi giustizia alla mia scelta, quella di vivere, di essere sempre e per sempre tuo padre.
Omertà
Freddo è il suono del silenzio che circonda l’atmosfera.
Pesante, sibillina, misteriosa è la scena nascosta da una velata foschia che confonde le immagini dietro al muro dell’omertà.
Stanco è l’uomo che trascina faticosamente il suo destino per incontrare la speranza che porta alla verità.
Profumi intensi
Libero è il tuo stare tra le mura mentre vola il tuo domani fuori dai confini.
Giusto, spensierato, audace cammina il tuo pensare seguendo la scia dei profumi intensi che ti porta lontano, dove la libertà è padrona dei tuoi sorrisi.