Biografia

DSCN1903Nata a Roggiano Gravina (CS), laureata in Lettere Moderne  indirizzo Filologico, presso l’Università della Calabria, ha insegnato in Calabria e in Veneto.

Lettrice instancabile, dedita alle lettere e alla poesia, esploratrice del racconto nonché amante della critica letteraria, nutre attenzione e rispetto per ogni forma d’arte che vive e interpreta come percorsi emotivi profondi dai quali trarre linfa per nutrire l’anima, alleggerire il pensiero e plasmare la realtà dopo averla guardata in faccia.

Gli studi di Tecnico di Ricettività Turistica hanno alimentato in lei il desiderio di approfondire le tematiche inerenti la geografia turistica e quindi l’arte in genere.

Impegnata nel sociale è stata coordinatrice e docente presso l’Università della Terza Età (Associazione “Solidarietà”) del suo paese. Ha ricoperto il ruolo di presidente nell’Associazione “Donne per i Diritti”, è stata socia dell’Associazione Culturale “Fides et Ratio”.

Ha frequentato Caffè Letterari e Gruppi di Lettura presso l’Università della Calabria. 

Ha presentato e recensito opere di vario genere.

      Ha pubblicato nella Collana di poesie “A lume Spento”, la Silloge poetica “Doppio in-Canto” (coautore Angelo Minerva), Tabula Fati, Chieti 2014), Premio Editoria Abruzzese, Città di Roccamorice, 2015; successivamente nella stessa Collana: “Inesplorato Cammino”- Dialogo poetico a due voci- (coautore Angelo Minerva), Tabula Fati, Chieti, 2019. 

     Con la Giovane Holden Edizioni sas, ha pubblicato nel marzo del 2019, la raccolta di poesie- Sguardi sul mondo”-, disponibile anche in e-book.

Con un nutrito numero di componimenti poetici è stata inserita  nella Collana “ Le tue parole” -V.66- Pagine s.r.l.( Roma, 2020).

     E ancora, ha trovato spazio in varie Antologie poetiche e di narrativa, tra le quali: “Rosa”, “Versi in volo” 2017 (Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2017); 

“I Pensieri dell’Anima”, “Versi in volo”, 2018 (Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2018); 

“Quando Sfoglierai le mie Parole”, “Versi in volo”, 2019 ( Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2019);

nella Raccolta di racconti, “Non Bastano le Intuizioni”, “Oceano di carta” 2018 – Vol. I (Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2018), e in “ ‘U Sfinciuni”, “Oceano di carta”2019-Vol. I (Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2019).

Per il concorso “L’Amore È ”, ha pubblicato nel volume: “ (Ri)Partenza Da Nasso”, (Edizioni Sensoinverso, Ravenna 2018), e in: “ L’Altalena” ( Edizioni Sensoinverso, (Ravenna, 2020).

     Con la pubblicazione del breve saggio: “Una pittura che diventa passione dell’esistenza”, in AA. VV. “Il Sensibilismo di Francesco Guzzolino”, (M. Postorivo Editore, 2006), ha voluto rendere omaggio a una grande amicizia, a un artista la cui vena, profonda e immensa, resterà per sempre inimitabile. 

     È stata inserita all’interno dell’Antologia del X Concorso Nazionale di Poesia “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei” 2018, le Fate Editore, Ass. Culturale “L’ArciVersi”, con menzione di merito alla SEZIONE D, con la Silloge Poetica- “Doppio in-Canto”- Aloia Giulia e Angelo Minerva (Tabula Fati, Chieti 2014), già Premio Editoria Abruzzese – Città di Roccamorice 2015. 

     Da quest’anno, presente in : “L’Agenda Dei Poeti”, OTMA2 Edizioni, Milano (2020).  

     Ha pubblicato online il racconto: “ La Fine di Un tempo e La Sua Rosa” in -“Frammenti”-  “Donne In Un Tempo Apparentemente Statico”, Progetto di Scrittura al Femminile ideato da Maria Cristina Picciolini e sostenuto  dalla  Dante Society London (2020).

Recensioni e commenti sulla sua produzione poetica sono apparsi sia su giornali online che cartacei.