Biografia

Foto2Maria Grazia Cavagnero, nata a Rivoli, residente a Torino, ha compiuto studi classici e si è laureata in Lettere presso l’Università di Torino. È stata docente di Materie Letterarie in vari Istituti, ma per la maggior parte della sua attività, in un Istituto Superiore per Geometri di Grugliasco. Ha partecipato a concorsi di Poesie, ottenendo segnalazioni ed alcuni premi..

Ha pubblicato testi poetici su varie riviste letterarie e giornali e collaborato con il quotidiano “Stampa Sera”(negli anni 1991 e 1992),  producendo articoli di cultura classica, attualità e storia locale. Ha scritto articoli anche nell’ambito di pubblicazioni legate ad Associazioni ambientaliste come “Italia Nostra”. Ha curato la raccolta di poesie “Siamo i fiori del tempo”( frutto di un laboratorio attivato con i suoi studenti) e l’audio-libro sempre di poesie “Buon….., amore!”, entrambi pubblicati dalla Casa Editrice Ananke, con cui ha collaborato a lungo. Per i tipi di Ananke, ha pubblicato le seguenti raccolte di Poesie: “Concerto per profumi e per ricordi” nel 2002, “I vizi e le virtù” nel 2005 (Premio Nazionale di Arti Letterarie alla Gam di Torino), volume a doppio verso di lettura.

Appassionata di Arte in tutte le sue forme, di Letteratura e di Poesia, accanita lettrice e amante della natura, scrivere per lei è entrare in una dimensione diversa della sua esistenza dove nulla ha più importanza.