Biografia

Marzia Biondi - foto per copia cartacea(1)

Marzia Biondi, nata a Forlì (FC), Educatrice professionale e Mediatrice interculturale, Manager della formazione, dal 2008 al 2018 ha svolto attività di volontariato presso “l’Associazione degli psicologi dei popoli Emilia Romagna” in Bologna, riconosciuta dalla Protezione Civile Nazionale, con la quale collabora in situazioni di emergenza.

Dal 2008 al 2016 ha svolto attività volontaria di “Clown terapia di corsia” con l’Associazione ONLUS V.I.P (Viviamo In Positivo) presso il presidio ospedaliero “G.B. Morgagni” di Forlì (FC).

Dal 2008 è socia volontaria del “Centro di Aiuto alla Vita – C.A.V.” di Forlì. 

Dal 2012 al 2018 ha fatto parte del Centro di Poesia di Bologna

Dal 2013 è socia de “La Dante  – Comitato dei territori di Forlì-Cesena”

Nel 2011 ha pubblicato la prima silloge poetica “Ogni istante” edita dal “Gruppo Albatros Il filo” a seguito di concorso , presentata a Forlì da Davide Rondoni. Nel 2012 il testo è stato presentato nella trasmissione “Trenta minuti” su Teleromagna; nel medesimo anno l’opera è stata presentata dalla giornalista Wilma Malucelli presso il teatro “S. Luigi” di Forlì

Nel 2013 la poesia “Amicizia” è inserita nella raccolta della XXIII edizione di “Poesia e natura nel Parco” organizzata dal “Centro Culturale l’Ortica” di Forlì ed il Parco delle Foreste Casentinesi

Nel 2015 la Fondazione “Mario Luzi” di Roma ha selezionato alcuni suoi testi per lEnciclopedia della Poesia Contemporanea.

Sempre nel 2015 l’inedito “Serena disperazione “ è parte della plaquette dal titolo “Il dolore è uno specchio sfondato” sul progetto “Le parole necessarie” organizzato dal Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, l’Ospedale S. Orsola e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Nel 2016 Aletti Editore ha selezionato la poesia “Il corpo che non può” per la raccolta relativa al “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” e la poesia “Seme” per la raccolta “Habere Artem XVIII edizione”.

Infine  nel 2016 esce la seconda raccolta poetica intitolata “Soffi di vita” edita da “Risguardi” marchio Carta Canta di Forlì, con la prefazione di Davide Rondoni e la postfazione di Chiara Partisani. Recensioni e letture sono state pubblicate su diverse riviste e blog letterari.

Nel 2016, 2017 e 2018 ha partecipato come relatrice ad alcune kermesse organizzate da Alessandro Ramberti di Fara Editore (Rimini):

  • a Bardolino dal tema “Uno scarto di valore a Bardolino” con la relazione “L’essenza: lo scarto di essa” – 2016 ; 
  • a Fonte Avellana 2016 dal tema “Preghiera (e…) con la relazione “La preghiera e…noi”; 
  • a Fonte Avellana – 2017 dal tema “Il perdono” con la relazione “Misericordia dei versi: il dono del perdono”;
  • a Bellaria  – 2017 dal tema “Parole insieme” con la relazione “Le parole dell’anima”. 
  • A Fonte Avellana 2018 – “Distanze” – con la relazione “Distanza – la linea invisibile della ricerca”

Nel 2017, in occasione della “Giornata nazionale della Dante”, presso il Museo Interreligioso di Bertinoro (FC) ha presentato il poeta, scrittore e critico letterario genovese Massimo Morasso e la sua opera poetica “LOpera in rosso”.

 Infine, sempre nel 2017 la raccolta “Soffi di vita” è stata premiata in occasione della “XI Festa del Cinema e della Cultura” presso Chiusa di Pesio (CN) dal poeta e registra cinematografico Giancarlo Baudena con la seguente motivazione: “La sua poesia spazia in un mondo libero senza confini, avvolta nel mistero, nasconde l’inno alla vita e all’amore con saggezza e delicatezza”

Nel  2018 la poesia “Talithà Kum” è stata pubblicata nella rubrica on line di “Fara Editore” Rimini.

Sempre nel 2018 lo scritto di critica poetica su testi altrui e propri intitolata  “Le parole dell’anima” composto nel 2017 in occasione del reading “Parole insieme”presso la biblioteca di Bellaria è stato pubblicato on-line su “Fara Editore” Rimini

Inoltre alcuni testi inediti, tramite la selezione effettuata da “Aletti Editore”, sono entrati a far parte dell’”Enciclopedia dei Poeti italiani Contemporanei”.

Nel mese di marzo 2018 è stata pubblicata la lettura sull’opera poetica “Soffi di vita” scritta dal poeta Bruno Bartoletti, presidente dell’”Associazione Culturale Venanzio Reali” all’interno della rivista trimestrale di arte e letteratura “Graphie” – Editrice Il Vicolo di Cesena (FC)

Nel mese di aprile 2018 è stata pubblicata la terza raccolta poetica “L’amaca dell’abbraccio dissetante”  - Raffaelli Editore – con la prefazione del poeta Gianfranco Lauretano.

Nel mese di maggio 2018, insieme alla poetessa e critico letterario Anna Maria Tamburini,   è stato svolto un excursus poetico tramite le opere di Paola Lucarini, presso il Museo Interreligioso di Bertinoro (FC), con la collaborazione di quest’ultimo e del CEUB (Cento Universitario di Bertinoro). L’evento è inserito nella programmazione culturale del “La Dante- Comitato dei territori di Forlì-Cesena”, in occasione della “Giornata Nazionale La Dante 2018.

Infine, sempre nel mese di maggio, è stata ospite, in rappresentanza dell’”Associazione Sguardo e Sogno” di Firenze, su invito della poetessa e critico letterario Anna Santoliquido, insieme ad altri poeti e scrittori stranieri, al “XVII Cocktail di Versi” organizzato dal “Movimento Internazionale Donne e Poesia”, presso la Biblioteca nazionale di Bari. 

Nel mese di giugno 2018 ha partecipato al ciclo d’incontri “Tempesta serena”, con lo scritto “Serena disperazione”, organizzato da Fara Editore di Rimini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Rimini, nell’ambito della rassegna “Frontespizio5”. L’evento ha avuto luogo presso il Museo della Città di Rimini.

Nel mese di settembre 2018, presso il chiostro del Palazzo D’Accursio di Bologna ho presentato il saggio “Dio, che piacere!” dello scrittore e pedagogista faentino Gilberto Borghi.

Nel mese di ottobre 2018, in collaborazione col  Museo Interreligioso di Bertinoro (FC), presso la Sala Conferenze del medesimo, è stato svolto un excursus poetico e delle opere pittoriche del poeta, saggista, giornalista e pittore milanese Ottavio Rossani.

Sempre nel mese di ottobre 2018, presso la “Biblioteca Malatestiana” di Cesena (FC), è stato presentato il mio ultimo libro di poesie “L’amaca dell’abbraccio dissetante” – 2018 – insieme all’editore Walter Raffelli e al prefattore, il poeta Gianfranco Lauretano.

Nel mese di marzo 2019, in seno all’evento “Voce donna 2019 – L’altra faccia della luna” organizzato dalla poetessa e regista Nais Aloisi di Cesena, svolto presso “Villa Silvia” di Cesena,  ho presentato il mio terzo libro “L’Amaca dell’abbraccio dissetante”

Nel mese di maggio 2019 ho partecipato all’evento “Festa al Rubicone di fine Primavera – incontri d’arte e poesia”, organizzato  dalle poetesse romane Terry Olivi, Anita Napolitano e Manuela Minelli in collaborazione con la poetessa Luciana Raggi e dal poeta e presidente dell’Associazione Culturale Venanzio Reali” di Sogliano, prof. Bruno Bartoletti.

La sua poetica è stata inserita nell’opera “Ritratto di Poeta” a cura della poetessa e saggista Cinzia Demi – Puntacapo Edizioni – 2019.

Nel mese di marzo 2020 è stata invitata a partecipare con un proprio contributo dal titolo “Pienezza” all’evento “Il racconto delle emozioni” organizzato da Fara Editore presso la Biblioteca “Baldini” di Santarcangelo

Nel mese di marzo 2020 alcune poesie edite ed inedite, oltre a relazioni su argomenti antropologici sono state pubblicate sul sito della Casa Editrice “Pagine” di Roma, oltre ad altre poesie inserite nell’Antologia poetica “Luci Sparse”.

Nel mese di luglio 2020 è stata invitata da Fara Editore di Rimini alla kermesse “Respiro” organizzata presso il monastero di Fonte Avellana con la relazione “A narici aperte

 

Forlì, luglio 2020                 Marzia Biondi