Rosangela Quaranta - Poesie

CASTELLO DI SABBIA 

Complicità… grande parola,  sa di profondo sa di amore di amicizia di sguardi che si incontrano… di rivelazioni… c’è stata mai vera complicità fra di noi? Non so più rispondere… sono fragile come un castello di sabbia , mi porta via il vento,granello dopo granello,eppure quando mi hai costruito ero così bello.

Ora non esisto più è rimasto ben poco di me… ma ci riprovo a metter su i pezzi … da sola ricostruirò il mio castello… e tu? Non sarai più vento … 


SE SARÀ

Se sarà …”sarai mio ed io sarò tua”…

Soffia il vento, quello del cambiamento, spazza via le nuvole e arrivano i primi raggi di un tiepido sole ad accarezzarmi il viso. Se sarà… qualsiasi cosa sarà, chiunque ci sarà , tu tranquillo perché rimani lì prigioniero di un incastro perfetto fra i pensieri e il cuore. Punto fermo, esempio per non sbagliare più, magari da ricordare per non farsi più del male, magari da rivivere per emozionarsi ancora… 


AMIGDALA

sei la mia “AMIGDALA” … ahahah rido, sai cosa è? È l’archivio della nostra memoria emozionale! Una mandorla posta sopra il tronco celebrale di ognuno di noi…. ecco allora sai che ti dico? Sei e sarai la mia mandorla da oggi in poi! Il punto in cui confluiscono le emozioni ancora prima di capire cosa stia accadendo, memoria del passato, associazione di eventi già accaduti… Sei e sarai, il mio passato, per non inciampare negli errori in futuro, sei e sarai le mie emozioni perché tutto nasce da te, ancora e sempre.


LIBERO DA ME

Ti ho impedito di andare via troppe volte… mille scuse, per mantenere in piedi quel qualcosa di così speciale mai esistito. Ti ho tenuto stretto a me, legato con un filo trasparente al cuore… ci ho provato, a lungo… non avevo il coraggio di lasciarti andare, perché infondo lo sapevo, libero saresti scappato via lontano, perché tu, quel noi non l’hai mai voluto tantomeno desiderato. Io ho reso reale un noi costruito sul nulla per poche ore, in qualche giorno di tua solitudine, che ho rubato e fatto mia. Io, non tu. Hai avuto ragione anche a darmi colpa di tutto. Sei stato spettatore, mai realmente partecipe dei nostri incontri. Ora lo so. La consapevolezza si è finalmente impadronita di me. Sono consapevole ora io, e tu,appartieni a un passato… sempre e solo mio!


L’ARTISTA

Il vero artista non ostenta il suo talento…

Il vero artista ha una tale sensibilità che, mai e poi mai, potrebbe far soffrire un’altro essere umano, poiché la sofferenza, la conosce molto bene .

Il vero artista, non sa mentire, vive nel suo mondo, ed il massimo che può fare è regalartene uno scorcio…

Il vero artista, non sa amare, è egoista per natura, tutto ciò che lo circonda è seme da cui trarre frutto, purtroppo null’altro… il vero artista, non sarà mai davvero felice, crede di non essere mai abbastanza, cerca sempre di migliorarsi, di andare oltre…

Però il vero artista è qualcuno di speciale,col suo talento, può unire popolazioni. 

Tutti, il mondo intero può emozionarsi dinanzi l’opera di un vero artista, che sia musica, che siano parole, immagini… ….. ma ricordate bene, infondo nel suo piccolo ognuno di noi è artista della propria vita!


TI PORTO VIA CON ME

Lo porto via con me… il cuore intendo, lo porto via. 

Chiuso, finito ho messo un punto. 

Punto e a capo… ora devo solo decidere dove e come ricominciare tutto, vorrei avere una bacchetta magica per darmi la possibilità di un nuovo inizio, tutto nuovo via da qui, via da queste strade, da questa gente, dallo stesso mare… cambierei persino il cielo e le stelle… cambierei pianeta… c’è solo un problema… se porto via con me il cuore, e a lui credimi non posso proprio rinunciare… Be sappi che porterò via anche te!


PER SEMPRE

È nel suono delle onde del mare…. nelle lunghe notti d’estate, che, io ascolterò i tuoi silenzi… e sempre lì, su quella spiaggia ti ritroverò, sdraiato accanto a me a contare le stelle… immersi fra i nostri sogni, persi negli sguardi… sempre e solo lì ti incontrerò per sempre… perché ciò che è stato vissuto un tempo ora, vive più che mai nei nostri ricordi.


LA NOTTE

Che poi le notti son fatte un po’ per tutto…

C’è chi dorme, chi sogna, chi lavora… c’è chi aspetta la notte per piangere in silenzio, c’è chi ruba amore… e poi ci siamo noi.

Noi la notte ci raccontiamo verità, e ridiamo e …tu vorresti conquistare il mondo, io vorrei conquistare te che sei il mio mondo… ad ognuno il suo pensiero, ad ognuno la sua notte … ma infondo che ci frega tanto io ti adoro, tu mi adori godiamoci quest’altra notte insieme, avvicinati, abbracciami più forte, stringimi ancora un altro po’, che male può farci tutto ciò? Io intanto registro istanti , momenti di felicità … attimi di noi . 


ABBANDONATEMI QUI

Abbandonatemi qui…. dove le onde del mare hanno accarezzato i tuoi piedi…

Dove la sabbia ha fatto da cuscino alla tua pelle…

Dove il manto della notte ci ha cullato…

Dove le stelle hanno ascoltato i nostri desideri…

Dove la luna su in cielo ci ha illuminato…

Abbandonatemi qui, dove il vento ha rubato via con se tutti i ricordi …

Abbandonatemi qui, perché non ho ancora voglia di cancellare quei ricordi, perché qui risuona ancora la tua voce, perché qui per me il tempo si è fermato all’istante in cui i nostri sguardi si sono incontrati!


MELODIA

Melodia,ecco cosa sei per me. 

La tua voce, le tue mani, i tuoi sorrisi…

Sei melodia che risuona nella memoria, nelle immagini di te che conservo gelosamente fra le pagine dei ricordi che parlano di noi.