unnamed

Paola Pinna, nata in Sardegna vive tra Roma e Sassari.

Nel 1987 vince il Prix d’Excellence per l’Italia al Concours de Nouvelles “Regards de Femmes” du Forum de Femmes de la Meditérranée, Marseille, con la novella “La bambina che cammina davanti”.

Nel 2005 riceve una Segnalazione Speciale al Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda” nella sezione Studi deleddiani, per la recensione on line de “Il paese del vento di Grazia Deledda”.

Nel 2006 è tra gli artisti selezionati per la 1^ esposizione itinerante Libri d’Artista “La città in un libro” di Barcellona, con l’opera Gliuenta come al sol de magg”­Luminosa come al sole di maggio­.

Nel 2007 è tra gli artisti selezionati per l’8^ Rassegna Internazionale del Libro d’artista, “Isole/Islands/Islas”, in mostra alla Biblioteca Casanatense di Roma con l’opera “Frammenti di Atlantide frammenti di isole sommerse”. L’opera è selezionata ed esposta presso la Sala Consiliare del Comune de La Maddalena in Sardegna nell’estate dello stesso anno.

Nella primavera del 2007 e nell’estate del 2008 presenta un reading dei suoi testi “La tessitrice” con esposizione delle tele scritte presso lo Sturdust Art Gallery Cafè di Roma

Nel 2008 è di nuovo tra gli artisti selezionati per la 9^ Rassegna Internazionale di Libro d’Artista di Roma LIBRO (di sé), in mostra con il libro Io sono tutto quello che c’è dentro (su caminu de sa paza)(il cammino della cometa) alla Biblioteca Casanatense di Roma.

Nel 2009 tiene una performance – reading dei suoi testi “Il gioco del paradiso” con musiche e coreografie originali presso l’Associazione culturale La Bottega degli Elfi…in viaggio a Roma, con esposizione delle tele scritte.

Nel 2011 ha ideato il progetto e scritto i testi per l’evento “Lughe dae codina”­Luce dalla Pietra- Solstizio d’Estate a Monte d’Accoddi ­Altare Preistorico presso Sassari­ realizzato il 21 giugno 2011.

Nel 2014 : Equinozio di Primavera presso l’Associazione Culturale Aleph di Roma con reading della raccolta “Andàre e torrare”; il 17 dicembre 2014 Elio Pecora, Roberto Lucifero presentano

“Andare e torrare” al Centro Culturale Cappella Orsini, con letture dell’attrice Clara Farina e l’esposizione delle carte dipinte di Rosalba Suelzu ispirate dai/ai testi lì pubblicati.

Nel n.32/ Agosto 2014 di Poeti e Poesia n.9 poesie sono lì pubblicate.

Ad ogni uscita pubblica presenta e propone un giovane talento, come cifra del suo impegno culturale.

Scrive in Italiano e in Sardo Logudorese (così come l’ha appreso dalla parlata della nonna e della mamma) e dipinge su stoffe che hanno una storia.