unnamedMezzosoprano, attrice e scrittrice nata a Roma nel 1984.
Si diploma in Canto Lirico e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove si è specializzata nel maggio 2014 con lode in Musica Vocale da Camera con il M° Silvia Schiavoni con una tesi sul rapporto tra interprete e compositore nella musica elettroacustica.
Si è esibita in Italia e all’estero (Pechino – National Centre of the Performings Arts; Roma – Camera dei Deputati, Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, Tecnopolo, GNAM, Macro e MAXXI; Napoli – Arena Flegrea) e su reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 5, Telepace).
Dal 2012 fa parte del Lied Duo Ferrandino-Guidi, specializzato in concerti tematici con particolare interesse per la musica al femminile.
E’ direttrice artistica del Festival di musica classica Note tra i Calanchi di Bagnoregio (VT).
Dal 2014 fa parte del duo post-rock sperimentale Lou Bugg dove è coautrice sia della parte musicale che dei testi.
Oltre all’attività di musicista e di didatta nel 2012 ha curato la rubrica “Muse in Rosa” sul giornale on-line “il Vescovado”. Nel 2013 è stata autrice del libretto del brano di musica elettroacustica Utopie per un Re in ascolto del compositore Paolo Gatti, liberamente tratto dal racconto di Italo Calvino Un re in ascolto.
Nel 2013 è stato pubblicato il suo primo libro, la raccolta di poesie Una storia senza nome, edito da Edizioni Ensemble e vincitore del concorso “Premio Ensemble 2.0” sez. C.
Di questa raccolta tre poesie sono state musicate dal compositore Francesco Snoriguzzi nel ciclo per canto e pianoforte “Senza Nome”.
In lavorazione è la raccolta “Frammenti” in collaborazione con il pittore Stefano Bufalini.

(foto di Stefano Spataro)