CIMG6305Agnese Bongiovanni è nata l’11 febbraio 1960 a Sommariva del Bosco (CN) dove risiede e dove svolge numerose attività sia artistiche che letterarie.

Accanto alla cura della famiglia coltiva  passioni quali la danza, la poesia e la pittura e il restauro che in lei si compenetrano come un unico sentire dando vita ad espressioni poliedriche.

Il suo percorso letterario inizia come autrice di testi per canzoni fino a quando la poesia  non risponde alla sua richiesta profonda di scrivere in libertà, che sfocia nella pubblicazione della sua prima raccolta “Un soffio nel silenzio” Edizioni Albatros  nel 2013 che lei stessa illustra con profili dai tratti essenziali. Uno di questi disegni è stato presentato alla 1° Biennale della Creatività al femminile nel 2016 Bra (CN).

Ha pubblicato inoltre nell’ Antologia del Premio Letterario Nazionale “Scriviamo un libro insieme” dal titolo “Poesie d ‘Amore” , Edizione Penna d’Autore nel 2004; nella raccolta “Inventati una poesia” –Premio Emilio Gay nel 2006; nell’Antologia poetica “M’illumino d’immenso” Edizione Pagine nel 2017.