diego-rizzotti“Io devo scrivere, scrivere e fare, mica parlare, parlare e parlare, io devo scrivere. Scrivere e fare!”

Scrissi questa frase seduto su un treno, qualche anno fa, mentre guardavo fuori dal finestrino, la sera tardi. Un treno che mi stava riportando a casa da Roma, dove studiavo e studio tuttora Counselling, Coaching, un pochino di psicologia sociale.

Il treno, la mia prima grande passione, grazie al nonno capostazione, mi emoziona ancora oggi, e ancora oggi mi ispira sempre qualcosa. Quel giorno mi disse che la mia forma di comunicazione doveva essere la scrittura;  non per forza libri, poesie, pubblicazioni, no;anche ma soprattutto piccoli pensieri ecco. Solo che se mai avessi dovuto comunicare qualcosa avrei dovuto farlo scrivendo. Perche sono sempre stato bravo a scrivere, e mi è sempre piaciuto tantissimo, fin da ragazzino. Contrariamente ai conti, alla matematica, con i quali sono sempre stato una frana. Eppure ho “scelto” Ragioneria, e fatto il venditore per 17 anni, con ottimi risultati. Misteri. Ma non c’era passione , non c’è mai stata. Era un ruolo, o meglio, mi permetteva di avere un ruolo. Ci ho scritto persino il tema dell’esame di maturità, un confronto tra la poesia e la matematica, figurarsi da che parte mi sono apertamente schierato… visto che poi pensandoci bene i numeri non si riescono nemmeno a contare… ma che cavolo di scienza esatta è ?!?

E allora via, si cambia, si molla tutto, e si comincia tardissimo a sviluppare le vere vocazioni : la psicologia, gli esseri umani e come diavolo funzionano, meglio, funzioniamo, appunto, un giorno faro anche la mattata di iscrivermi all’università, il canto, ogni tanto mi cimento ancora in qualche seratina nei locali, e i miei pensieri beh….quelli  li scrivo. Sempre.

I sogni, le speranze, le gioie, i dolori, qualsiasi emozione esca, la scrivo. Voi, se avete voglia, leggetela.

 

Dimenticavo la parte noiosa:

Sono nato il 24 Agosto del 1975, Vergine con ascendente in Vergine, in un paesino della provincia di Lodi, ma vivo a Pizzighettone, città murata e borgo antico della bassa padana, provincia di Cremona. E guai a confonderle… le due sponde dell’Adda. Ho sempre giocato a calcio, oggi alleno la Scuola Calcio Settore Giovanile dell’ ASD Pizzighettone, e appena posso, cavalco la mia moto. Adoro il mare, i libri, l’inverno e le sette della sera.

A presto!