Lettera per un figlio

Angelo mio,
ti vedo così piccola e delicata tra le mie braccia che ho quasi paura di spezzarti.. non ho la certezza assoluta che sarò per te un’ottima madre, ma so per certo che ci proverò ed insieme saremo forti e sempre insieme andremo avanti senza crollare. Bambina mia, ti prometto che il tuo cammino sarà splendido, forse burrascoso, ma meritevole. Affronterai molte sfide nel corso della tua vita, ma non temere.. perché ogni ostacolo ha, per fortuna, un suo epilogo.. e anche se ti risulterà difficile da credere, sarà così ed io sarò lì per te.. Distante quanto basta per farti vivere la tua vita come meglio credi e abbastanza vicina per aiutarti ad alzarti da quella brutta caduta. Ti sentirai mancare a causa di quel dolore così grande nel tuo cuore, ma troverai la forza di ritrovare quel sorriso in quelle rovine. Tu sarai capace di dare un senso alle tue giornate, alle tue notti in bianco e ai tuoi sbalzi d’umore. Ma non credere che esista solo il lato negativo in questa complicata vita. Imparerai l’arte di essere una Donna ma con l’animo di un fanciullo. Non perdere mai la tua speranza puerile.. Conserva quella semplicità, trasparenza e quel candore di guardare attraverso le cose, di calarti empaticamente in quei pezzi di ricordi e coglierne la vera essenza.. Mantieni il tuo essere così pura e sublime. Tu, meraviglioso amore mio, sarai la vita che ti porti dentro. Arriverà un momento che dovrai partire per andare a conquistare il mondo. Mi piangerà il cuore a lasciarti andare, ma non ti ostacolerò. Con l’auspicio che molte cose saranno cambiate.. Ti auguro semplicemente di essere felice. Corri bambina mia, vai a realizzare i tuoi sogni e non fermarti. Che quei tuoi occhi talmente profondi possano essere abbastanza forti per guardare da lontano l’immensità che ti attende e renderla quantomeno attraversabile. Quando perderai la via di casa e ti sentirai perduta, fai una pausa e ascolta il tuo cuore.. si narra che “esso conosce tutte le risposte” dunque non avere paura.. Io ti tengo la mano. Non ti abbandonerò Mai.

Con amore,

la Tua mamma!


 

E’ semplice in verità. Non esistono giri di parole che tengano, quando senti qualcosa dentro al cuore devi farlo uscire fuori così com’è. Incasinato, spettinato ma autentico. Perdiamo tanto di quel tempo a dar loro una definizione, quando non serve.. quando non cambierà dargli un nome diverso da quello che effettivamente è e come semplicemente si presenta. E’ come tornare a casa dopo un lungo viaggio. Hai imparato tanto, hai vissuto e hai combattuto verso la conquista di nuovi mondi. Puoi scegliere: fermarti e svolgere la tua vita qui o partire ed esplorare ancora le altre meraviglie ancora sconosciute ai tuoi occhi. Cosa sceglierai? Cosa sei disposto a fare per rendere eccezionale la tua esistenza? Cosa farai per dare un senso a questo caos che ti circonda? E mentre pensi ad un responso plausibile che racchiuda la tua visione del mondo, ti rendi conto di aver già tutto tra le mani e devi solo prender atto di ciò per essere finalmente e realmente felice.


 

Quante volte hai ripetuto a te stessa e al mondo intero “Sono felice, ora mi sento sicura, ora so cosa voglio, sono libera, mi sento davvero viva, al diavolo tutto e tutti e penso a me” .. Quante volte lo hai ripetuto e immancabilmente ti sei ritrovata a terra su quel tappeto a battere i pugni al muro perché non sempre tutto va così fottutamente bene? Hai paura a dimostrare le tue debolezze, anche a chi ti ama così tanto che non potrebbe mai farti sentire così piccola come effettivamente tu ti senti.. Quante volte ti sei sentita morire dentro, ma hai ugualmente accennato un sorriso perché era più facile così? Ma la cosa che ti manda fuori strada è quando, comportandoti così, arriva lei/lui e ti dice “Dai su, fai la seria, dimmi, ci penso io a te!” e magari dopo scherzando si lamenta anche, ma quelle persone hanno il potere di farti sorridere davvero.. Ti regalano quegli attimi di pura felicità che ti scaldano il cuore e ti danno modo di farti forza e proseguire per la tua strada, con quella ventata di aria fresca e luminosa. E’ sempre più semplice affrontare la vita con un complice e un sorriso in tasca da tirar fuori inaspettatamente..