image1Nata a Palermo e cresciuta a Milano, l’autrice è legata da un profondo Amore universale alla magica terra dei suoi genitori: la Basilicata, che cita in molte liriche in cui gli affetti e le sensazioni di quand’era bambina e adolescente emergono e si rinnovano nel tempo sommandosi a spaccati di realtà osservati durante i viaggi fatti in Lucania.

Figlia d’insegnanti, di formazione classica, Gessica scrive poesie dai tempi della scuola elementare. Prosegue la sua formazione con studi scientifici e dopo tante resistenze con se stessa, approda anche lei all’insegnamento, sua vera attitudine. Inizia, così, a tralasciare quegli studi per dedicarsi ai suoi alunni ai quali trasmette l’amore per la poesia, che usa come veicolo di musicalità e ricerca di armonie lessicali per mediare emozioni e creare linguaggio.

Gli esperimenti fatti in aula con i suoi studenti sono stati oggetto di concorsi letterari vinti dalle sue classi negli anni. In alcuni casi le liriche sono state l’occasione per sensibilizzare gli studenti verso temi sociali, come le poesie scritte per Telethon, alcune della quali pubblicate sul Magazine on line dell’associazione.