FotoGrazia Focardi è nata a Firenze il 26 gennaio 1959. Insegna abbigliamento e moda in una scuola superiore. Nel gennaio 2011 pubblica la sua prima raccolta di poesie “Sognando …sopra le nuvole” Ed. Albatros. Con questa raccolta si classifica terza al Premio Nazionale il Delfino IX Edizione.
Nel 2012 una sua poesia inedita “San Vincenzo” viene premiata al concorso Nazionale di Poesia “Città di Fucecchio”.

A settembre 2014, sette sue poesie vengono pubblicate nella Collana Sentire n.°43 edita da Pagine. Una sua poesia “Palaia” viene edita sull’antologia “Il Federiciano 2014” Edizioni Aletti.

La sua attività di insegnante la porta ad avere contatti continui con adolescenti che dicono “di riconoscersi nelle sue poesie perché esprimono emozioni e sentimenti senza tempo”.
<< Mediante le sue poesie, l’autrice mostra al lettore le caratteristiche salienti della sua personalità: la serenità, la capacità di accettazione degli eventi, la capacità di trascendere da essi per farne oggetto di riflessione , di arricchimento psicologico, di crescita interiore, la capacità di sognare , di gioire di piccole cose, di avvertire come dono tutto ciò che le dà gioia, conforto, fiducia; la volontà di donare , a sua volta, perché il dono fatto è espressione d’amore…>> (dalla prefazione della raccolta “Sognando….sopra le nuvole”)