Sincerità

Che bella parola, che bella qualità in una persona. Ma come è rara oggi, tanti si nascondono dietro ad essa e dicono che lo sono, ma questa e ‘ la prima bugia che dicono.

La sincerità è delle persone vere, semplici e buone. Tanti nascondono il loro essere dietro a una vera maleducazione e una falsa sincerità.

Essere sinceri vuol dire innanzi tutto avere rispetto per gli altri. e quindi dire lo loro la verità con educazione,

sincerità è sinonimo di amicizia e bontà d’animo.

 

 

 

Stelle

Cosa c’è di più bello di un cielo stellato? le stelle danno luce al cielo blu scuro, e lo adornano.

Le stelle ci fanno capire quanto l’universo sia grande: e quanto noi siamo piccoli. ci danno speranza con la loro luce perché la luce e speranza:

la su’ ci sono i nostri cari, che sono anche nei nostri cuori.

la luce ci illumini e illumini anche la nostra strada, in questo mondo avvolte così…buio.

 

 

 

Tempi sereni

Mi ricordo ora con nostalgia la casa dove ho trascorso la mia infanzia.

C’era davanti ad essa, un giardino dove io passeggiavo tra i colori dei fiori ed il loro profumo, ricordo in primavera il dolce profumo di giunchiglie, giacinti e altri bei fiori colorati.

Le giunchiglie dal giallo delicato, i giacinti azzurri e rosa davanti a casa, c’era anche un campo dove alberi da frutto erano pieni di fiori bianchi e rosa intenso. Che incanto: sembrava un luogo fatato; io rimanevo per ore a contemplare, e il mio animo si rasserenava.

Poi andavo in casa dove c’era la nonna con la quale passavo la maggior parte del mio tempo poiché’ babbo e mamma erano a lavoro, e parlavo con la nonna di discorsi sereni, e mi piaceva guardarla mentre svolgeva i suoi lavori, cambiava le tende alle finestre, puliva casa e verso sera preparava la cena.

Quando fui più grandicella mi insegnò a cucinare.

Che serenità e che bei tempi, quanto mi mancano quei giorni sereni.