miaewrScrittrice e poetessa Italiana, nata a Catanzaro (Calabria) – da una famiglia di modeste origini, vive e lavora a Catanzaro nella sua città. Fin da bambina si appassiona alla scrittura, dedicando il suo tempo libero con passione e trasporto alle sue opere letterarie.
L’autrice scrive poesie, brevi racconti e realizza video poesie musicali. Nel 2003 partecipa
a Morbegno, al Concorso Internazionale di poesia -Tema: “ La montagna e le sue acque”
Titolo del suo inedito: “Montagna viva.” (Dedicata a Papa Wojtyla).

Nel 2013 insieme a 593 autori
pubblica nell’ Antologia Poetica / Parole Sparse – “ Editore Pagine Srl,“ n°4 opere letterarie inedite dal titolo: “ Balla con me,” “Ergastolo d’amore,” “Per te
amore,” “Al mio bambino.”
Il Presidente Dr. Luigi Ruggeri dell’Associazione Teatro -Cultura “ Beniamino Joppolo – Patti (ME) ” attraverso l’editore Pagine Srl, scopre l’autrice Maria Falsetta insieme alle sue opere letterarie
e la rintraccia dopo vari tentativi per comunicarle l’attenzione particolare avuta per i suoi inediti in quanto,realizzati con dedizione, amore e trasporto. Convince l’autrice a partecipare ai suoi concorsi letterari con alcuni editi ed inediti.

Il 12 Aprile 2014 c/o “ Sala Conferenze Polo Ferrara (MI), l’autrice partecipa raccontando la sua anima con estro e
professionalità al Concorso Premio Nazionale di Poesia – “ Rosario Piccolo” 25°Edizione – Sezione “ Melodie Poetiche,” ed il Presidente Dr. Luigi Ruggeri assegna il Premio Speciale
all’autrice per tutte le 13 opere poetiche complete di Cd inedito che verrà distribuito in tutte le Associazioni Culturali.
Nello stesso concorso – Sezione “ I Poeti delle AuroreMeneghine,” vince il Premio Speciale – Trilogia D’Amore – Titolo poesie: “Al mio Bambino,” “ Apri le ali al cuore,”
“ Oltre l’alta marea.”
Queste poesie saranno inserite nel Volume Antologico insieme agli altri poeti contemporanei e
distribuito nelle varie librerie ed Associazioni Culturali.

Sabato 27 dicembre 2014 alle ore 21,00 c/o L’oratorio Giovanni Paolo II in Olivarella la U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) –
Messina presenta la Prima Edizione di Poesia – “Ed è subito sera.”
Tredici poeti si sono dati “battaglia” presentando, ognuno, due poesie recitate dall’attore Claudio Diveto e dall’attrice Maria Tindara Staiti.
A giudicare le poesie, sette valenti personaggi affermati nel mondo del Teatro e della cultura in genere, che con garbo, professionalità e umiltà (prerogativa dei grandi) hanno deciso le poesie da premiare.
Questa la giuria che ringrazio vivamente: Il Poeta e scrittore Giuseppe Giunta; lo Scultore,attore di Teatro e Poeta Vittorio Basile; il Presidente onorario della Pro loco di Barcellona PG Gino Trapani; la Giornalista Flaviana Gullì; il Poeta e scrittore Antonino Maio; il Poeta, Commediografo e Attore di Teatro Gennaro Nicolò; l’Attrice di Teatro Carmelina Gambera.
Davanti ad un discreto pubblico e alla presenza del padrone di casa Padre Dario Mostaccio, del Presidente Regionale UILT Franco Bruno e del Vice Presidente del Consiglio di San Filippo del Mela Katya Bisbano, in rappresentanza del Comune, alcuni componenti, riuniti, delle Associazioni affiliate alla U.I.L.T. si sono esibiti offrendo un decoroso spettacolo.
A fine serata, la giuria si riunisce esprimendo la seguente classifica:
1° Classificato Ruben Bellantoni da Messina con la poesia ” I Poeti.”
2° Classificato Tanino Materia da Rodì Milici con ” L’oblio.”
3° Classificato Maria Falsetta da Catanzaro con ” Cos’hai nel cuore.”

L’autrice Maria Falsetta ancora oggi dedica la maggior parte del suo tempo alla scrittura in quanto oramai è diventata la sua professione, e spera come tutti gli autori/scrittori, di essere ricordata nei suoi capolavori.