mario landiLandi Mario è nato ad Avellino il 28 maggio 1985 ed è cresciuto a Montoro, comune irpino di antichissima matrice indoeuropea.

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, quasi forzata, ha seguito il suo amore e la sua passione per le Belle Lettere, iscrivendosi nel 2004 presso l’Università degli Studi di Salerno. Con dedizione e sentimento ha concluso gli studi accademici nei tempi previsti, tre anni di triennale in Lettere e due anni di specialistica in Filologia Moderna, ottenendo il massimo dei voti al Diploma di Laurea finale e vincendo tre borse di studio durante il percorso universitario, una borsa di studio Erasmus presso l’Università di Santiago de Compostela e una borsa di studio premio laurea per la qualifica di laurea specialistica, ottenuta nei termini previsti dall’Università degli Studi di Salerno per l’anno accademico 2008/2009. Per la stesura della tesi specialistica, avente ad oggetto Giovanni Pascoli, si reca presso l’archivio di Casa Pascoli a Castelvecchio Pascoli di Barga (Lucca) nell’ottobre 2009 per l’analisi dei plichi LXXIII 2, LXXV 7, LXXVI 2, LXXVI 4, LXXIX 4.

Sviluppando una forte sensibilità e predisposizione nell’aiutare il prossimo, i bisognosi e i deboli con il Servizio Civile Nazionale (anno 2006/2007) , ha sentito la necessità e il bisogno di approfondire e di esplorare la diversità e diversabilità con un master di I livello annuale presso LUSPIO – Libera Università degli Studi San Pio V di Roma nell’anno accademico 2009/2010 in Insegnamento, didattica e diversità, diversabilità, svantaggio o handicap: contenuti essenziali della formazione di base dell’insegnante curriculare e di sostegno.

 

Con tenacia e volontà inizia a consegnare personalmente o tramite raccomandata domande di partecipazione a bandi scolastici negli istituti campani come esperto esterno, iniziando l’avventura costruttiva dei P.O.N. nell’anno scolastico 2010/2011 con il progetto di 30 ore La creatività a scuola presso il 3° Istituto Comprensivo Statale Francesco D’Assisi di Sant’Anastasia (NA) per alunni della scuola primaria. Avendo avuto esperienza e avendo inserito la competenza nel curriculum personale, negli anni scolastici successivi 2011/2012 e 2012/2013 ottiene altri frammenti orari dei Fondi Strutturali Europei, svolgendo 13 progetti P.O.N. nei seguenti comuni della Campania: Ottaviano, Gragnano, Pietradefusi, Sant’Angelo dei Lombardi, Montoro, Montesarchio, Scafati, Campagna, Tramonti, Moiano, San Marzano Sul Sarno, Mercato San Severino. Negli stessi anni scolastici svolge anche attività di docenza presso Istituti Paritari in provincia di Napoli e di Avellino, maturando un totale di 17 mesi di insegnamento sulla classe di concorso A050.

Sentendo la necessità e il bisogno di specializzarsi e di conseguire certificazioni informatiche, riesce a conseguire il Diploma ECDL – Livello Specialised e il Diploma Cert-Lim Interactive Teacher.

A fine settembre 2013 riceve una convocazione da un istituto superiore statale in un paesino dell’Emilia Romagna e firma un contratto lavorativo fino al 30 giugno 2014 come docente di sostegno (Area Umanistica – AD02). Essendo apprezzato dalla preside per la serietà e per la professionalità nell’ambito scolastico, svolge 22 ore di alfabetizzazione di italiano L2 rivolto agli allievi stranieri presso lo stesso istituto. Il 6 maggio 2014 è osservatore INVALSI presso Istituto Comprensivo Righi di Brescello (RE) per alunni delle classi CAMPIONE II A e V A della scuola primaria.

Nel mese di luglio 2014 partecipa al test preselettivo del secondo ciclo del T.F.A. 2014-2015, superandolo e proseguendo gli studi di preparazione alla prova scritta e orale. Nell’ottobre 2014 riceve convocazioni di supplenza e firma un contratto lavorativo come docente di sostegno (AD00) e docente di attività alternative all’insegnamento della religione cattolica fino al 30 giugno 2015 presso un istituto comprensivo in un paesino emiliano ad alta quota. Tra impegni lavorativi e personali riesce a superare le prove scritte e orali del T.F.A. e chiede l’aspettativa non retribuita alla preside per poter frequentare e dedicarsi pienamente e intensamente al percorso abilitante presso il miglior Ateneo del Centro – Sud Italia, l’Università degli Studi di Salerno.

 

Nelle due supplenze statali conosce due anime profonde che spronano il candidato a mostrare al mondo alcuni pensieri personali, scritti dal 2008 in poi. Essendo contattato per la seconda volta dalla Casa Editrice Pagine, fondata dal poeta contemporaneo Elio Pecora, accetta un progetto di pubblicazione in formato digitale (e-book e audiolibro). Per l’esame finale di abilitazione del candidato esce la collana antologica Riflessi 116 con alcune sue riflessioni personali, scelte tra i vari pensieri sparsi nel cassetto.

Attualmente è impegnato a insegnare in scuole secondarie di I e II grado e a trasmettere alle future generazioni l’amore per la letteratura, per la cultura italiana nel mondo.