Alessandro Soggetto

Poesie


Domenica Mattina

È una domenica mattina come tante altre, il sole è opaco, il freddo e sempre presente e pungente. Sarà il periodo, sarà perché fa freddo, ma la città è vuota.
Sono in giro con il cane, e facciamo la solita passeggiata nel quartiere, c’è silenzio, anche se ogni tanto viene interrotto dal passaggio di qualche macchina.
Nell’aria si sente il profumo del pranzo domenicale.
Guardandomi in giro, il paesaggio sembra surreale, anche il suo silenzio.
La passeggiata continua, e lungo il percorso, si nota la bellezza del viale, con tutti i suoi alberi spogli e i merli che svolazzano in cerca di cibo.
L’aria fredda si fa sentire, il cane comincia accelerare il passo perché ha freddo anche lui.
Vediamo altre persone in giro, con il loro cane, tutte abbarbate e mascherate, ci si incrocia, e con sibilo saluto ci si allontana, avviandoci verso casa.
La pace e il freddo regnano e il sole che cerca di trasmettere il suo calore, viene accarezzato da questa lieve foschia e gli da quella luce opaca.
Siamo all’ingresso del cortile di casa, e il silenzio con i vari profumi che aleggiano in cortile si fanno sentire.
È così tutto emozionate, che quando si entra in casa, si sente quel tepore, quel calore, che ti fa venire voglia di spogliarti e metterti il pigiama e goderti, la pace che si ha in casa, accompagnato dal profumo del pranzo che si sta cucinando.

 


 

 

Cara figlia mia

Siamo giunti al grande momento, speravo che tu tardassi questo momento, ma si sa ,nella vita tutto può succedere.
Anche tu sei giunta al tuo giorno più bello.
Come padre sono felice che tu abbia trovato un uomo che ti sta al tuo fianco e ti ama davvero tanto, stasera lo guardavo come ti fissava e mi sembrava me quando guardavo tua madre alla vostra età.
Non sono stato un bravo padre soprattutto in questi ultimi anni, ma ho sempre cercato di esserci e ho sempre cercato di dare un mio contributo in tutte le tue scelte, anche se sono limitato economicamente, ma per te e anche per tua sorella farò l’impossibile per rendervi felice.
Non ti nascondo che oggi al negozio mi sono sentito ha disagio per quelle cifre che state pagando, ti giuro che se avevo i soldi avrei pagato io anche quello di Artur.
Quando ti ho visto vestita da sposa mi stavo commuovendo, ho sempre sognato questo momento e pensavo anche come fosse stato, stasera ho avuto la conferma di un’emozione che non si può descrivere, e sto già pensando quando dovrò portarti all’altare.
Sono felice per tutto quello che state facendo senza chiedere niente a nessuno, di tutte quelle cose che neanche noi alla tua eta non eravamo in grado di fare, ma voi mi avete fatto capire che se si vuole si può fare tutto insieme.
Volevo ringraziarti per tutte le emozioni che mi stai dando, dalla convivenza con Artur la vostra casa, e adesso il vostro matrimonio.
Grazie per rendermi partecipe nelle tue cose anche se penso che io non c’entra niente con il vestito da sposa, ma vederti come ti ho detto prima e stato emozionante.
Perdonami se non riesco aiutarti come dovrei, ma se hai bisogno di qualsiasi cosa ,tu chiedi e io vedrò il da farsi.
Non sono stato un padre molto espansivo e affettuoso nei tuoi confronti, sarà stata l’età troppo giovane li esperienza ,ma ti ho voluto sempre bene e te ne voglio ancora di più adesso che sei una donna e un giorno anche mamma.
Perdonami se sono stato un padre un po’ assente, se ho mandato all’aria tutta una famiglia, ma un giorno capirai perché l’ho fatto.
Ti chiedo scusa se ti ho fatto soffrire.
Ricordati che ti voglio bene e sono felice che Artur è entrato nella nostra famiglia.
Amatevi e vogliatevi bene rispettatevi gli esempi li avete, voi dovrete fare meglio di noi.
Scusa se ti ho scritto queste cose, ma ci tenevo dirtele.
Ciao amore di papà

 


 

 

Essere un pensiero

Sarebbe bellissimo essere il Pensiero positivo di qualcun altro e non sempre quel solito incubo.
Sarebbe bellissimo svegliarsi al mattino e trovare un messaggio nel telefono, un bigliettino sul tavolo, con scritto un qualcosa di bello, un mi manchi, sono contento che ci sei, tutte quelle cose carine che ti fanno iniziare la giornata in modo diverso.
Poi non sempre è così, ti svegli al mattino, ti trovi a casa da solo, con quel silenzio assordante, che è così piacevole ma a volte è così rumoroso e hai la testa che comincia pensare, prendi il tuo telefono e cominci leggere messaggi di solo problemi e stai già con il pensiero che sarà un’altra giornata lunga e faticosa.
Essere il primo pensiero di qualcuno è importante, sia per noi stessi e anche per la persona che ti sta pensando.
Vuole dire che sei molto importante nella sua vita e il suo pensiero sempre rivolto a te, índice anche la sua volontà di stare e costruire un futuro con te.
Anche nel senso contrario quando si è un incubo per alcune persone, c’è sempre quel pensiero positivo, uno non lo fa perché ci vuole male oppure è invidioso per come siamo, la vedo come forma di attaccamento, ma solo per uso personale e risolvere problemi, che per qualcuno all’inizio può fare piacere, ma lungo andare comincia diventare pesante.
Soprattutto quando il suo pensiero diventa un’ossessione, che ti chiama ogni 5 minuti e ha sempre qualcosa da lamentarsi.
La soluzione c’è sempre, ma anche quando pensi di aver risolto, lui o lei sono sempre dietro a te, con sempre i loro pensieri negativi, e quando gli fai capire che non puoi sempre stare in loro soccorso, ti vedono come un incubo, ti vedono come una persona dolce e carina e poi scoprono che sei diventato il loro incubo peggiore, perché cominci rispondere male e cominci avere un comportamento diverso.
Detto ciò, la mia speranza è di ti rimane ed essere un pensiero per qualcuno che ci tenga e abbia voglia di condividere tutto con me.
Ho ancora quel desiderio di essere quella persona speciale, quella persona strana, dove ci si diverte essere scemi insieme.
Essere quella persona che quando chiudi gli occhi sei l’unica cosa che hai guardato, prima di addormentarti.
Essere pensati ed essere il pensiero fisso per qualcuno è veramente bellissimo, ma l’importante è che non diventi un’ossessione oppure una scusa per risolvere i nostri problemi.