Biografia

IMG-20200415-WA0002 (1)Assunta Antonini – Nata a Roma il 29.3.1953

Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Zagabria (Croazia), assistente per due anni accademici presso la Cattedra di Economia Politica della medesima Facoltà di Economia.

 

Attività letteraria, pubblicazioni:

  1. A) “Il Caso … casualità e certezza”  I Edizione edita  maggio 2015 –  Albatros Il Filo

 

Il Caso è stato proclamato vincitore dei seguenti Premi Letterari:

  1. Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto – dott. Domenico Smorto – III edizione –

(Reggio Calabria)

I° classificata – premiazione 23.10.2015 presso il Comune di Reggio Calabria;

 

  1. Premio Letterario Tulliola – Renato Filipelli –  

II° classificata – premiazione 16.5.2016 a Formia.

 

  1. Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” – IV Edizione
  • Diploma D’Onore con Menzione D’Encomio – 24.11.2018

 

Dal novembre 2017 l’opera Il Caso è depositata, con un Atto di Donazione, presso la Biblioteca del Museo Nazionale della Memoria a Santiago del Chile come opera di Narrativa, classificata negli archivi del Museo come diretta testimonianza del Golpe del 1973;

È ultimata la traduzione del testo in lingua spagnola. Attualmente è in corso lavoro di correzione (editing)in lingua spagnola per la finalità di verificare alcuni contatti  con Editoriali  Cilene senalate per la pubblicazione dell’opera anche in Chile;

Con la Casa Editrice Albatros il rapporto contrattuale editoriale è stato interrotto definitivamente su decisione dell’Autrice nel mese di Dicembre 2017. 

Da tale data, Il Caso non è più in stampa e non è più in distribuzione.

Il Romanzo, nella versione originaria italiana è stato sottoposto ad una ulteriore revisione (EDITING) con l’obiettivo di ripresentarlo per una Seconda Pubblicazione ad altra casa Editrice.

L’opera medesima verra’ prossimamente integrata, in ambo le versioni linguistiche, con note storiche relative agli avvenimenti descritti nel testo e con un inserimento di foto dell’epoca del protagonista  e non solo,  come reale testimonianza.

 

  1. B) L’Isola – Aracne Editore, edito febbraio 2018, contratto triennale

Si è classificata al III° posto nel Premio Letterario Tulliolà – Edizione 2019 – divenuto in questa edizione Premio Internazionale. 

Il Romanzo è stato presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro “più Libri più Liberi “di Roma (Dicembre 2018) e nel Salone Internazionale del Libro di Torino (Maggio 2019).

Anno 2019: Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” – V Edizione, L’Isola ha ricevuto 

  • Diploma D’Onore con Menzione d’Encomio – Novembre 2019

Inoltre, si è classificata al II* posto nel Premio Letterario Internazionale “Città del Galateo – Antonio De Ferraiis” 2020 – Sezione Narrativa Edita.

 

Note su Il Caso e su L’Isola:

  • la prefazione de “ Il Caso … casualità e certezza”  è stata redatta dall’Ambasciatore del Chile in Roma, Dott. Fernando Ayala, in carica istituzionale fino a maggio del 2018 e attualmente in carica come funzionario presso la FAO; 
  • La prefazione de L’Isola è stata redatta dal Dott. Manuel Cohen, Critico Letterario, Scrittore, Saggista, nonché Poeta con all’attivo varie pubblicazioni degne di nota. Uno dei massimi esperti per il recupero e della salvaguardia di tutto il Patrimonio Poetico Dialettale Italiano. 

 

Altre brevi note sull’attività generale:

  • Un Terzo romanzo (inedito) è pronto in forma di manoscritto per essere sottoposto alla lettura e

giudizio di Case Editoriali.

  • In via di completamento la scrittura di un testo teatrale – ATTO UNICO- (lavoro“spin-off”), ispirato al primo romanzo “Il Caso”. Titolo provvisorio: “Magico Dialogo fra due Madri”. (sia in versione italiana sia in versione spagnola).

 

  • In preparazione raccolta di poesie (inedite).

In una recente partecipazione al Concorso per la Poesia Inedita Premio letterario per la Poesia “Giovanni  Gioachino  Belli” tre poesie dell’autrice sono state inserite tra i Finalisti. Le poesie sono state pubblicate sull’Antologia Annuale dedicata al Premio medesimo. 

Altre poesie inedite hanno partecipato ad altri Concorsi ( es. premio letterario Di Liegro), dove sono state premiate con menzioni di merito.

 

Assunta  Antonini  dichiara che tutto ciò riportato sopra corrisponde al vero.

Gennaio 2020