Biografia

terrone2Francesco Terrone è nato a Mercato San Severino (Salerno) il 5 giugno 1961. Ha lavorato, sin dagli albori della sua giovinezza, nell’azienda di famiglia “Luigi Terrone s.r.l.” dove ha forgiato la sua tenacia al lavoro e alla correttezza imprenditoriale.

Nel 1991 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, dove successivamente si è abilitato all’esercizio della professione; è iscritto all’albo degli ingegneri di Salerno. Successivamente alla laurea ha frequentato un master di 900 ore  in “Esperto gestione qualità”, organizzato dalla Camera di Commercio di Napoli-Eurosportello e Napoli Ricerche. Subito dopo ha insegnato materie tecnico/scientifiche presso le scuole superiori di secondo grado ed ha lavorato alla multinazionale National Chen del Gruppo Pechini. Nel 1994 ha fondato e diretto lo studio di ingegneria K. Nel 1998 ha fondato la Società Sidelmed SpA di cui è presidente ed amministratore delegato. Giornalista pubblicista, è iscritto all’Ordine dei giornalisti della Regione Campania.

Titoli di Studio per benemerenza  

 

  • Laurea Honoris Causa in Management Aziendale presso International University of Peace (Svizzera).
  • Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione  e in Filosofia conferite dalla Walker University-Stati Uniti d’America.
  • Laurea Honoris Causa in Fisica conferita da The Constantinian University-Stati Uniti d’America.
  • Sta frequentando un dottorato in neuroscienze.

 

Titoli onorifici

 

  • Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale nominato dall’Ordo Byzantinus Sancti Sepulcri.
  • Commendatore di merito  nominato dall’Ordine di San Michele dell’Ala e di Nostra Signora della Concezione di Vila Viçosa.
  • Cavaliere di Merito nominato dal Sacro Ordine Militare costantiniano di San Giorgio.

 

Titoli di rappresentanza

 

  • 2017 “Socio Aggregato” del Consiglio Direttivo della Casa dell’Aviatore (Roma)
  • 2018 Membro dell’Associazione Ancislink International-No profit.
  • 2018 Vice presidente dell’Associazione Italia-Lettonia.
  • 2018 Accademico Benemerito dall’Accademia AEREC-Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali-Roma.

 

La sua vera passione è la poesia “…tutto ciò che serve al mondo per farlo essere più mondo per chi vive il mondo”.

È autore di numerose raccolte poetiche di grande valore e le sue poesie sono state tradotte in francese, spagnolo, rumeno, russo, albanese, slavo, tedesco oltre l’inglese, imponendosi così alla critica internazionale e mondiale ricevendo numerosi premi e riconoscimenti per le sue opere letterarie. Ha ricevuto tre medaglie dal Presidente della Repubblica e due dal Senato. Orazio Tanelli, presidente  de “Il Ponte italo-americano” ( NJ-USA), l’ha omaggiato di due primi premi per i contenuti sociali, umanistici, culturali di cui è intessuta la sua vasta produzione letteraria, oltre che dedicargli per ben due volte la prima di copertina essendo nominato “personaggio dell’anno”. Tra le sue raccolte poetiche, le due maggiori opere: Meditationes De Jesu Christi Passione A.D. MMXII-Via Crucis” una vera e propria opera sacra che ha ottenuto maggiore successo diventando una rappresentazione per voci, tenore, cantore e organo, diretta dal M° Francesco Perri e “Le sette parole di Maria” un’altra opera sacra divenuta rappresentazione diretta dal M° Francesco Perri . Alcune sue poesie sono state musicate e rappresentate in spettacoli in cui la poesia si è perfettamente coniugata con la musica, la danza e la pittura: “Quando la poesia diventa musica” spettacolo coordinato dal M° Raffaele Iannicelli con l’intento di far si che la poesia esca dai ristretti salotti per poter diventare arte divulgativa e aperta alla gente comune. Molte poesie sono state pubblicate in CD. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche regionali e nazionali. Alcuni articoli che lo riguardano sono stati pubblicati su riviste locali, nazionali e mondiali.

Il giornalista Aldo Forbice ne ha scritto la biografia “Io, ingegner Terrone-Vita controcorrente di un imprenditore del Sud”, nella quale racconta anche l’iter professionale e culturale dell’ingegnere.

Nel 2018, la casa editrice Guerini e Associati ha ristampato il libro di Aldo Forbice con il titolo “Il viaggio dell’ingegner Terrone-Il pericoloso percorso di un coraggioso imprenditore del Sud”.

Il critico Aldo G. Jatosti gli ha dedicato “Il piacere della memoria” (Novembre 2013).