Biografia

28167342_2314796708548675_603289456639870233_nGerlando Gianni Taibi,nasce il 17 gennaio 1954 a Caltanissetta.

Appassionato fin da piccolo dalla poesia espressa in tutte le sue forme passa la sua adolescenza leggendo le poesie del poeta cileno Pablo Neruda.

Nel 1972 consegue la maturità presso l’istituto tecnico commerciale e per geometri di Caltanissetta, e da li inizia la sua professione che ricopre tutt’ora come tecnico.

Un’altra sua grande passione ,dal 1974 è stata ed è la Real Maestranza, di Caltanissetta che si costituisce in associazione il 6 febbraio 2000,che raggruppa i ceti artigiani della città e che lo vede nelle veste di primo Presidente ,sempre nel 2000 viene insignito dalla decorazione vaticana “Ecclesia pro Pontificie” da San Giovanni Paolo II.

Organizzatore di importanti eventi, di promozione socio-culturale per il turismo religioso nella città di Manchester e in Spagna.

Nel 2009 viene nominato Gran Cerimoniere della Real Maestranza carica ad personam che ricopre tutt’ora.

Nominato dal Vescovo di Caltanissetta mons. Mario Russotto come componente della giunta di pastorale sociale del lavoro e in rappresentanza della Real Maestranza, nell’associazione culturale di Europassione per l’Italia che da anni ha avviato il progetto per il riconoscimento Unesco quale bene immateriale universale.

Nel novembre del 2017 ,riesce a coronare un sogno, partecipa come relatore in rappresentanza dell’Italia al III Congresso Internazionale della Settimana Santa nel mondo ,organizzato dall’Università Cattolica Sant’Antonio di Murcia(Spagna).

Partecipa inoltre, nel novembre del 2017 alla XIV^ Edizione di Urbanpromo” Progetti  per il paese” alla Triennale di Milano come relatore sullo studio di fattibilità per un intervento di Social Housing nella città metropolitana di Messina, e tutt’ora ricopre la carica di Componente della Direzione Nazionale di Legacoop Abitanti.

Durante il suo tempo libero, non trascura l’amore e la passione per la poesia tant’è che nel 1988 pubblica il suo primo libro “Ben venga la poesia” e nel 2000 un secondo libro “L’onda e il gabbiano” che viene presentato al circolo culturale “Vicolo del Pavone” di Piacenza.

Tutte le sue poesie raccontano le fasi della vita di ogni essere umano contornate da mille sfaccettature e nel 2004 pubblica la terza raccolta di poesie “I colori dei Pensieri” scritte a più mani da persone anch’esse innamorate della vita sotto ogni forma e aspetto.

Riesce a rendere speciale ogni momento e ogni gesto racchiudendo con la sua ispirazione i pensieri e i ricordi di una vita vissuta. In attesa entro fine marzo 2019 del suo quarto libro.