Giovanni Cifarelli - Poesie

L’OMBRA 

 Sento sbattere lontano fuori dalla mia vista un qualcosa, un rumore forte deciso che rompe il suono del silenzio.

Lentamente con passo leggero e cautela mi avvicino, portando con me quella sana curiosità.

Sempre più forte, come se volesse entrare dentro di me e portarmi lontano, mi sfiora l’anima.

Non vedo niente, ma la sento è dentro di me.

Mi fa male, mi stringe, mi toglie quasi il respiro.

Mi confonde, mi spaventa, mi rende immobile, come paralizzato.

Ci sono, è davanti a me.

Mi prende, mi distrae, mi incupisce, mi segue non mi lascia, mi imita.

La affronto, la studio, si allunga, si curva, si accorcia e ogni tanto sparisce.


ANGELI IN CORSIA

Giorno dopo giorno senza fermarsi, senza pensare al domani ma solo al presente dove tutto corre, spaventa, procede senza pausa.

Giorno dopo giorno per incontrare ad ogni turno uno sguardo, un sorriso, una speranza, un cenno per andare avanti senza soste senza paura.

Attimi di conforto, attimi di gioia, attimi di vita, ma poi…. all’improvviso come un soffio, una lacrima scivola sul viso stanco e segnato dal dolore, dalla sofferenza e tutto diventa più  difficile, anche se immediatamente la missione che regna dentro di te, ti trasmette quella scossa per stringere i pugni ed andare avanti per regalare ancora una vita.


I SOGNI

Se i sogni e la vita sono scritti sulla stessa pagina, leggendo ti rendi conto che li stai vivendo.

Se sono scritti su pagine diverse, sfogliandole ti rendi conto che sono solo sogni.


LA GIOVINEZZA 

Un petalo di un fiore ai miei piedi mi porta con il suo profumo lontano nel tempo ormai passato, dove la mia gioventù mi rallegrava e mi portava tra i campi mentre correvo con gioia e spensieratezza.

Il sole scaldava le anime ed illuminava i nostri occhi, regalando un sorriso libero da ogni vincolo, libero di dare amore.


IL DIPINTO

Che fai non parli?

Osservi, scruti, guardi, riguardi e ammiri.

Noti ogni sua sfaccettatura e sfumatura e poi….

e poi continui nell’ammirare quello schizzo, quel tratto, quel modo leggero di esprimere la vita, quell’immagine che ti emoziona e che anche se svanisce rimane dentro di te, perché è vera e ti rappresenta nell’anima,…..è il tuo dipinto.


 È PRIMAVERA

 È primavera, i colori della natura sono in festa.

Il cinguettio degli uccelli si fa spazio tra gli alberi ed i fiori si innalzano in un cielo azzurro fatto di speranza.

La natura ci porta a vivere questi giorni con amore, anche se tristi, pieni di dolore di sofferenza, di quello stato surreale, di impotenza, di abbandono.

Ma noi siamo uomini, siamo esseri forti, che sanno soffrire, amare ed affrontare la vita con forza, tenacia e perseveranza.

Abbracciamo questa vita, questa primavera e lasciamoci trasportare dalle emozioni che la vita stessa ci porta a vivere, senza la paura di far cadere una lacrima, senza avere il timore di essere noi stessi sempre e per sempre.  


LA NOIA 

Inizia pian piano a percorrere il tuo stato lasciando in ogni tuo respiro quel senso di malessere interiore associato a quella impazienza, a quella monotonia che ti distrae e ti lascia il peso del vuoto togliendo spessore e concretezza al tuo essere, alla tua anima, portandoti altrove dove il pensiero del nulla ti tormenta e ti lascia sempre più distratto, infelice, prigioniero e scosso dal tuo non fare.


CONOSCERSI 

Ti muovi, cammini e molte volte non sai dove stai andando.

Muovi lentamente con pigrizia la tua anima cercando di trovare risorto e conforto negli altri quando invece la felicità e la gioia sono in noi e solo guadagnandoti la libertà scopri che la bellezza sta nella vita.


LA PIOGGIA

Scende lentamente perdendosi nell’aria come le note della musica, formando quel suono, quella magia,quell’insieme di vibrazioni che ti fanno sentire le corde del cuore, che ti portano lontano, ovunque in ogni dove in ogni tempo in ogni respiro.

A volte più forte, a volte più piano, a volte talmente leggera che sembra nebbia, ti offusca, ti distrae, ti trasporta con leggerezza sul sentiero del tuo domani, seguendo con gioia il suo ritmo, il ritmo della vita.


IL BUIO

Se spegni la luce e chiudi gli occhi l’energia che c’è dentro di te illumina la tua mente facendo scorrere in maniera disordinata i pensieri della tua vita, lasciandoti impresse le sagome più delineate dai contorni definiti.

Eppure anche se i tuoi occhi sono chiusi, il bagliore si riflette sul tuo percorso e quello che facciamo in vita riecheggia in eternità qualunque sia la tua strada, qualunque sia il tuo destino.