Biografia

IMG_20200618_222215Maria Concetta Borgese nasce a San Pier Niceto (ME) il 02/08/1954.

Consegue il diploma di maturità Classica presso il liceo Classico G. Meli di Palermo nel 1973.

Si laurea in chimica presso l’università degli studi di Palermo, nel 1978, con 110/110 e la lode. 

Dopo la laurea, Insegna chimica e Merceologia e scienze Matematiche.

Nel 1982, come vincitore di concorso, inizia a svolgere le proprie funzioni presso il MIPAAF – ICQRF, fino al 31/12/2019

Con decreto del Presidente della repubblica in data 2 giugno 2015 è stata insignita dell’ onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.

Ha sempre avuto la passione per la poesia ed anche per brevi composizioni, molte delle quali sono andate perdute.

Nel novembre 2018 pubblica la raccolta di poesie “Il MIO TEMPO” risultando vincitrice del X Premio Nazionale di Poesia “Arenella Città di Palermo” (31 maggio 2019).

Partecipa  alla V edizione del Concorso “Il Parnaso Premio Angelo La Vecchia” con la poesia . “E il ritmo delle ore canterà la vita“, che viene pubblicata sia sulla pagina facebook che nell’ antologia dello stesso concorso, ottenendo il diploma di merito.

Partecipa al “XI Concorso Internazionale di Poesia Inedita Parole in Fuga”,  con la poesia “Oltre”, ottenendo la menzione di merito, e l’ inserimento  tra gli autori selezionati  per il volume antologico della relativa edizione del premio.

Partecipa al “1° Concorso Internazionale di Poesia inedita  LA PANCHINA DEI VERSI “,  con la poesia “Schiava”, ottenendo la menzione di merito e  l’ inserimento  tra gli autori selezionati  per il volume antologico della relativa edizione del premio.

 

Alcune delle opere inserite  fanno parte  della raccolta”Il MIO TEMPO”.