Biografia

Foto Pietro CaloreNasco a Padova il 4 Dicembre 1995.

Fin dall’infanzia mi appassiono ai saperi umanistici (storia, arte, letteratura, politica) così come alle scienze (in particolare la fisica).

Tra 2009 e 2014 frequento le scuole medie superiori al Liceo Classico Concetto Marchesi di Padova uscendone con voto di maturità 90/100. Nel frattempo coltivo la passione per la filosofia (vincendo con la squadra di istituto un concorso di dibattito filosofico “Torneo di botta e risposta 2012-2013” organizzato in collaborazione con l’Università di Padova), per le lettere classiche (vincendo il “Certamen Senecanum” di traduzione e commento di Bassano del Grappa, e venendo selezionato per partecipare alle Olimpiadi Nazionali delle Lingua Classiche) ed infine per la poesia, producendo una gran quantità di composizioni in metro, per lo più d’occasione, a tempo perso.

Sono attivo in diverse realtà del laicato cattolico padovano.

Tra il 2014 ed oggi frequento prima il corso triennale di Filosofia all’Università degli Studi di Padova (laureandomi con 110 e Lode con tesi sulle implicazioni etiche della concettualità propria della Meccanica Quantistica), poi il corso biennale di magistrale in Scienze Filosofiche nella medesima università. Nel frattempo una mia poesia viene selezionata per essere inserita nell’antologia del concorso “Il Federiciano X edizione”; la medesima vince una menzione d’onore al 22° premio nazionale letterario “Trofeo Penna d’Autore”.

Da una iniziale produzione legata ai canoni classici della poesia italiana, che pure perdura, la mia ricerca poetica si è espansa al verso libero, pur contaminato da una classicissima attenzione ritmica e linguistica, e alla poesia in latino o comunque ispirata ai suoi metri.