Biografia

image1Roberto Lasco è nato a Marcianise  il 2 maggio 1967 e risiede a Capua dal 1996. Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Luigi Garofano” di Capua , ha pubblicato nel 2016  in self-publishing , in formato cartaceo e in e-book , la silloge poetica “Frammenti lirici” e nel 2018 il romanzo “Oltre quel muro…il Cielo” con la casa editrice digitale Youcanprint di Tricase (Lecce). 

In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Antonio De Curtis: (Totò), Principe, Maschera, Poeta, ha ricevuto il 3 maggio 2017, a Roma, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati  il primo premio sezione poesia alla XX edizione del “Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis:Totò”. L’associazione  e Fondazione “Amici  di Totò a prescindere! ONLUS” promotrice del Concorso, ha ripetuto la cerimonia di premiazione il 26 maggio 2017, a Napoli, in una seconda location, ovvero presso la “Sala del Capitolo” del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.  Il 18 settembre 2017 è stato insignito del terzo premio al “Concorso Internazionale di Narrativa e Poesia Città di Caserta” indetto dalla casa editrice Mediterraneo. 

Alcune sue liriche sono state inserite in due raccolte antologiche dal titolo: “Zephirus 2017” e “Sarner 2017” edite dalla casa editrice Aletti. Altri testi poetici, invece, grazie al superamento di un ulteriore concorso letterario, fanno parte di una antologia di poesie: “Raccolta antologica n°19” , pubblicata sul sito internet “operauno.wordpress.com” che è una rassegna di autori, libri e creatività letteraria, fruibile in Rete. 

La sua raccolta poetica “Frammenti lirici”   ha ottenuto una recensione critica di rilievo, sul quaderno elettronico di critica letteraria “Retroguardia 2.0- Il testo letterario” da parte del Prof. Giuseppe Panella, Filosofo, Critico letterario, Poeta, Scrittore, Saggista e  Docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.