agata-taorminaAgata Taormina, catanese, fin da giovanissima interessata all’arte in tutte le sue forme, inizia a scrivere poesie dall’età scolare.

Artista a 360° scrive di temi attuali ma anche di quelle dinamiche dell’anima sempre in continua rinascita ed evoluzione.

I suoi versi sono spontanei ed immediati, nascono da una sincera introspezione e da un’esperienza sensibile. Seguono un momento melanconico a volte molto ermetico. Si identificano in una natura romantica, ricca di toni autunnali, di grigi, di paesaggi silenziosi o immersi in sogni psicologici e ricorrenti.

Si incontrano figure retoriche e metafore descrittive che lasciano molto all’interpretazione del lettore. I temi d’amore, solitudine, senso della vita, incomprensione, fino ai temi sociali si ripetono, nei vari periodi dell’età, in maniera sempre più matura e consapevole, più ricercata e sottile.

La parola chiave è arte in ogni sua forma: si dedica infatti anche al canto, al ballo, alla pittura e alla recitazione che esprime con grande anima e spontaneità. Recita in una compagnia, diretta da Mara Di Maura, versi di Luigi Pirandello, Nino Martoglio e Carlo Goldoni.

Ha partecipato a vari concorsi tra cui “Il Federiciano” e il “Premio Alda Merini”, ricevendo dei riconoscimenti, con pubblicazioni delle opere.

Ha scritto per un giornale web curando una rubrica su temi sociali e attualità.

Sito personale: www.agatataormina.it