Antonella ProiettiAntonella Proietti è nata a Roma, dove vive e lavora come biologa. Al suo lavoro ha da sempre affiancato l’amore per la musica (canta come corista in varie formazioni, ed ha scritto recensioni ed articoli musicali) e recentemente la passione per la poesia. Ha ottenuto vari riconoscimenti letterari, fra cui nel 2012 il 3° posto al Premio “Mario dell’Arco” e al Concorso “Poetare è d’amore”, nel 2013 il 2° posto al Concorso “Pietro Iadeluca & amici”, nel 2014 il 3° posto al Concorso “Magnificat”, il 2° posto ai Concorsi “S. Valentino poesia sull’amore”, “Agnese Borsellino”, “Campagnano di Roma”, “AlberoAndronico-XIV Municipio”, nel 2015 il 3° posto al Concorso “Ischia, l’isola verde”, il 1° posto al Premio “I moti dell’anima” e al Premio “Maria Celeste Celi”, e diverse menzioni e segnalazioni di merito.

Una sua poesia è stata tradotta in esperanto per l’antologia “Poesia da tutti i cieli – Poezio el cxiuj cxieloj ” della Eva Edizioni. E’ fra i poeti del volume “Caro Dante” in onore del poeta Dante Maffia (editoriale L’Espresso). Sue poesie sono presenti anche nell’Antologia di poesia civile “RISVEGLI: Frammenti lirici di impegno civile”, Poetikanten Edizioni, e sulle pagine Web del sito di Poetipoesia. E’ stata inserita come autore nella “Enciclopedia di Poesia Contemporanea” edita dalla Fondazione Mario Luzi per il centenario della nascita del poeta. Ha pubblicato nella collana “Sentire” della Editrice Pagine.

Secondo il giudizio di Renato Fiorito, Presidente del Premio Letterario Di Liegro, “La poesia di Antonella Proietti è intima, minimalista, appena sussurrata. Un punto di vista molto femminile che si nutre dei dettagli della vita quotidiana. Non fa voli pindarici, ma disegna piccole parabole alla ricerca del punto migliore di osservazione.”