immacolata-schiena

Immacolata Schiena è nata nel 1970  in  provincia di Brindisi. Si laurea  in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2003 vive e lavora  a Torino. E’ docente di Economia Aziendale  presso Istituti d’Istruzione Superiore.  Scrive pensieri sulla sua terra,  sull’intimo sentire dell’uomo  e pezzi teatrali portati in scena dalla compagnia “I Fumeri per caso” di Torino. Nel 2012 riceve la sua prima Menzione d’Onore per la poesia “L’amore un gioco di parole” alla XVIII  edizione del Concorso Internazionale  Penna d’Autore. E’ seconda classificata  al Concorso Il Numero Uno della Poesia Contemporanea Italiana, nel 2014 con D’improvviso l’amore , e  nel 2015  al Turinlivefestival con Carbina  amata terra. Partecipa a diversi Salotti letterari. E’ inserita  in diverse Antologie tra cui  “I Grandi Classici della Poesia Italiana” del 1900,  edita  da Ali Penna D’autore – 2013 –  e nella grande  Raccolta di poesie e commenti liberi “Perché tu mi dici: Poeta” dell’8volante, edita da Hogwords , 2014. Pubblica sette  poesie nella collana   Navigare  n. 53, Pagine, 2016, Roma

Nel luglio 2013 ha pubblicato la sua prima silloge: “Teatrando e Poetando Goccia di Vita” con l’Arduino Sacco Editore di Roma.

Attenta osservatrice della realtà, con gli occhi neorealistici,  scrive la vita, la realtà sociale, l’intimo sentire dell’uomo, certa che chi scrive rende un servizio alla propria anima ed alla gente.  Della poesia dice: “ La poesia è un’implosione esplosiva,  è la mia amica fedele di vita”

 Goccia di vita, è la prima poesia che traccia il percorso di tutta la silloge ed indica l’inevitabile incedere di una vita pregna di momenti. La metafora della goccia ha un profondo sapore di spinta inesorabile alla trasformazione. “Il nostro vissuto nell’eternità infinita è una goccia di vita”, ci suggerisce l’autrice.  La vita terrena è solo una piccola goccia proiettata nell’Eternità. Come la goccia fluendo nel mare non muore, ma entra in una realtà più ampia, così ogni attimo della vita entra nell’incessante fluire della storia, ha senso ed è eterno.