marco tinarelliE’ nato e vive a Perugia. Già valente contrabbassista professionista, ha collaborato con alcune tra le migliori formazioni sinfoniche e da camera italiane, collaborando con solisti di fama internazionale.   etc.) . 

Nel 2000 ha fondato, insieme ad altri musicisti, l’ Orchestra d’ archi “I Solisti di Perugia”con la quale ha eseguito centinaia di concerti in varie parti del mondo (11 volte in Giappone). . Ha partecipato all’incisione di oltre 40 CD, molti dei quali per la prestigiosa etichetta nipponica Camerata Tokyo.

Di particolare rilievo, i vari concerti ( Stefano Bollani, George Benson etc.) e i 3 CD incisi per Umbria Jazz, per la quale ha avuto l’ onore di suonare,(10 date), a New York in uno dei templi mondiali del Jazz : il Birdland a Broadway .

Negli ultimi anni la professione di docente negli Istituti Superiori, lo ha avvicinato allo sviluppo di capacità percettivo-sensoriali, attraverso attività legate al mondo dei suoni, nei ragazzi con disabilità.   Nel 2018 ha pubblicato il libro di scritti poetici “Ingombrate le strade dei sogni”