caco 5E’ nata in Agosto a Lurate Caccivio prov. Di Como dove vive la sua infanzia e la sua giovinezza.
Incomincia a scrivere poesie quando è alle scuole medie. Segue gli studi di indirizzo commerciale pur continuando a scrivere. Poi nel 1980 frequenta un circolo culturale in via Vittani a Como dove conosce diversi poeti, e con il loro esempio ricomincia a scrivere cambiando stile. Partecipa e vince diversi concorsi anche a livello nazionale. Pubblica nel 1984 il libro “Tra le bolle di sapone” con prefazione di Riccardo Borzatta. Libro d’esordio che le è valso diversi riconoscimenti persino a livello internazionale quali “l’Oscar di Montecarlo” e il premio “Europa 1984”. Diversi articoli su: “L’Ordine” , “La Provincia” ” Il Dialogo” e altre pubblicazioni locali parlano delle sue poesie.
La poetica di Mariateresa è delicata, struggente e capace di catturare la quotidiana sensibilità di donna e mescolarla con gli aspetti multiformi dell’esistenza. Paesaggi catturati con pochi precisi tratti, vedute che diventano, quasi inconsciamente, stati d’animo. Una poesia allo stesso tempo, classica e moderna, lieve ed energica.
Nel novembre del 1984 entra a far parte del Gruppo Letterario Acàrya, migliorando sensibilmente il suo stile poetico e la pubblicazione di racconti brevi. Da anni colonna portante del gruppo Letterario Acàrya, diventa segretaria, carica che conserva da diversi anni.
Promotrice della prima presentazione sul Web del sito Acarya (www.acarya.it). Alcune sue poesie e prose sono state pubblicate in diverse antologie e riviste letterarie .