Nasce a Cecina l’11 agosto del 1964 e inizia lo studio della musica nell’ottobre 1972 presso la Banda Filarmonica “Pietro Mascagni” di Cecina; la sua infanzia trascorre tra giochi di strada e musica.

S’iscrive all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno all’età di 14 anni. Lì consegue il diploma in Corno sotto la guida del M° Enrico Caproni ed il diploma di Composizione con il massimo dei voti sotto la guida del M° Claudio Vaira. Frequenta anche il corso di Didattica della Musica sotto la guida della prof.ssa Fiorella Cappelli presso il Conservatorio di Stato “L. Cherubini” di Firenze conseguendo l’attestato finale. Consegue anche la laurea in Discipline musicali presso l’AFAM P. Mascagni di Livorno con una tesi su “La musicalità dei colori nella filmografia di Kieslowsky”.

Frequenta i corsi di perfezionamento in composizione “Musicus Novus” di Castagneto Carducci (Livorno) tenuti dal M° Boris Porena e si perfeziona in Direzione d’Orchestra sotto la guida dei Mi Piero Bellugi e Lorenzo Parigi, ottenendo l’attestato dei Corsi di Formazione Professionale della Regione Toscana.

Frequenta anche i corsi di Perfezionamento sulla Vocalità e sulla Direzione di Coro organizzati dall’A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia) tenuti dal M° Walter Marzilli che è suo insegnante anche nel corso di Direzione Corale e Fisiologia della Fonazione presso il “Pontificio Istituto di Musica Sacra” di Roma dove supera brillantemente gli esami finali. In seguito continua l’aggiornamento in campo didattico seguendo i corsi sulla didattica Dalcroze, per la musica abbinata al movimento, e sul progetto Yamaha, che è volto a far riscoprire lo studio degli strumenti a fiato all’interno delle scuole d’istruzione primaria e secondaria di primo grado.

 

Sin dal 1989 svolge attività di Direttore di Coro e di Orchestra, alternandola all’insegnamento e alla composizione di Musica “Sacra” e “Profana”.

Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero. Con la composizione “Ascoltando Luci Eterne” per Violino, Clarinetto, Violoncello e Pianoforte è stato selezionato dal London Schubert Players nell’ambito della manifestazione “Invitation to Composers” 2009/10 per l’esecuzione in concerti in Inghilterra e la realizzazione di un CD. Il brano è stato eseguito in prima mondiale ad Acle in Estfalia England il 25 Luglio 2010.

 

In qualità di Maestro di coro e organista, ha collaborato con le parrocchie di Lajatico, Orciatico, Terricciola e Miemo (in provincia di Pisa), Marina di Cecina, Bibbona, Palazzaccio e Cecina (in provincia di Livorno) per attività musicali legate alla liturgia. Nel 1989, in collaborazione con la parrocchia di Cecina, ha fondato il coro “Stella del Mare” e lo ha diretto fino al 1995. Nell’anno 1995 ha fondato il “Gruppo Vocale Santa Cecilia” di Bibbona che ha diretto fino al Luglio del 2011. È stato direttore tra il 1996 e il 1999 e dal 2005 al 2007 del coro “Santa Cecilia” di Monterotondo M° (Grosseto). Ha Collaborato, in qualità di direttore sostituto, con il Coro della “Primaziale” di Pisa dall’Ottobre 2000 al Dicembre 2003. Ha diretto il Coro Città di San Vincenzo dal Settembre 2007 al Luglio 2009.

 

Ha diretto numerosi concerti di musica sinfonica e corale nei teatri e nelle chiese delle province di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena, Firenze, Perugia e Padova riscuotendo ampio successo di critica e di pubblico; tra i più significativi sono da ricordare: quattro edizioni del “Gran Concerto di Pasqua” (1991, 1996, 1997, 2000), il concerto per il bicentenario della morte di Mozart, due concerti nella Basilica di S. Lorenzo a Firenze, il concerto in Piazza S.ta Chiara ad Assisi e l’animazione Liturgica nelle Basiliche di S. Francesco ad Assisi e del “Santo” a Padova. Ha collaborato più volte con Rai Uno, con Associazioni Musicali Nazionali ed Internazionali, oltre che con varie Associazioni Culturali del territorio toscano. Ha diretto concerti anche all’estero: Bajeux in Francia, Copenaghen in Danimarca, Throndeim in Norvegia e Vienna in Austria. Gli ultimi suoi impegni significativi sono stati due edizioni del concerto di Pasqua a San Vincenzo con la corale del luogo (nell’anno 2008 dove ha eseguito un programma di musiche d’autore insieme a musiche di sua composizione, e nell’anno 2009 dove ha eseguito parti scelte del Requiem di Mozart), il concerto di Natale 2009 a Cecina con il Gruppo vocale e strumentale Santa Cecilia di Bibbona, la partecipazione in qualità di direttore e compositore con il brano Aulodie al concerto spettacolo “Fantasy” a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, la partecipazione con 4 suoi lavori per varie formazioni da camera con l’intervento dell’elettronica in tre edizioni di “Suoni Inauditi” (2009, 2010 e 2011) organizzate dall’Istituto Mascagni di Livorno.

 

Come docente ha partecipato alla fondazione del L.A.M.B. (Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona provincia di Livorno) ricoprendo fino all’anno 2001 il ruolo di titolare nelle cattedre di Solfeggio e Musica d’Insieme Vocale e Strumentale. Dall’anno scolastico 2001/02 fino al 2005/06 ha diretto i corsi musicali della scuola di musica della Filarmonica “Pietro Mascagni” di Venturina (LI). Dall’A.S. 2005/06 fino all’A.S. 2014/15 la sua attività didattica si è svolta a fianco degli alunni disabili all’interno della scuola media “Galileo Galilei” di Cecina come insegnante titolare di ruolo e dove ha fondato il coro di voci bianche e, in collaborazione con l’associazione Daleth, la banda scolastica. Dall’anno scolastico 2009/10 fino al 2013/14 ha insegnato Teoria e Composizione presso il LAMB di Bibbona. Dall’anno scolastico 2014/15 insegna Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Niccolini Palli di Livorno.

Dal Luglio 2015 è stato chiamato a dirigere la Banda Municipale Città di Livorno con la quale sta effettuando un’intensa attività concertistica.

 

Il teatro il cinema e la poesia sono sempre state le sue passioni affiancate alla musica. Scrive poesie da quando era adolescente, testi che spesso sono utilizzati per le sue musiche. Ha scritto un soggetto cinematografico per la realizzazione del corto “Le Pergamene di Labona” per il quale ha scritto le musiche. Ha fatto parte come attore di diverse compagnie filo drammatiche. Ha realizzato come registra lo spettacolo “La speranza nella Memoria” in ricordo delle vittime dell’eccidio di Guardistallo (PI), per il quale ha realizzato anche parte delle musiche di scena.

UNA FOTO DI MASSIMO FERRINI