Biografia

fotoAdele PAGLIA nata a Roma il 5/8/1957 ove risiede, è poetessa di sicura, originale vocazione, donna la cui umana sofferenza, così legata alla sua eccezionale sensibilità, scopre una ferita ancora aperta e visibile. Qui è vivo il contrasto, la lotta, tra la durezza inevitabile del reale e la forza dello spirito atta a dominarla. Una forza, quella dell’autrice che fa leva sulla speranza, non limitandosi mai al sentimento di una sia pur sublime rivalsa, ma che sa trarre dalla fiduciosa certezza la possibilità di risollevarsi ed affermarsi.
Nella predilezione della poesia “intimistica”, come supporto vitale dell’animo umano, ha in preparazione una raccolta di liriche.
La poetessa ha partecipato a diversi concorsi letterari nazionali e al premio letterario internazionale “Fedor Dostoevskij” ottenendo quale riconoscimento il Premio del Presidente nella sezione “Autori e Musicisti”.
Tali partecipazioni quanto mai rilevanti premiate dalla simpatia e dal consenso dei lettori e soprattutto della critica hanno posto l’opera di Adele Paglia nella dovuta luce riconoscimento.
Alcune poesie sono state incluse in pubblicazioni a livello nazionale.
E’ membro del C.D.A.P. (Centro Divulgazione Arte e Poesia).