Raimondi Alberto (Lodi 1947), vive a Lodi. Laureato in medicina e chirurgia svolge l’attività di pediatra. Sposato, ha quattro figli e numerosi nipoti.
Ha pubblicato libri: Tempo di maturità (1994, narrativa con appendice poetica), Ritagli di giornali (1995, saggistica), Quattro preludi e altre bagatelle (2000, narrativa), Mirella (2003, narrativa); Poesie in forme musicali (2008, poesia), Arie da concerto (2012, prosa e poesia), Argomenti da salotto (2015).
Ha collaborato con i periodici “Corriere dell’Adda”, “Il Cittadino”, “Il Colle” e con le riviste letterarie “Il Salotto letterario”, “Rassegna artistico-letteraria ASLAI”, “Punto di vista” e “La Vallisa”.
Nel 1992 ha conseguito il primo premio per la narrativa “Ada Negri” (per un testo poi confluito in Tempo di maturità). Alcuni suoi racconti, segnalati o premiati in concorsi di narrativa sono stati pubblicati su riviste o in raccolte antologiche ed in seguito riuniti nella raccolta Quattro preludi e altre bagatelle. È inserito nel “Dizionario Autori Italiani contemporanei” e nella “Storia della letteratura italiana. Il secondo Novecento” (G. Miano Editore). Dall’ottobre 2004 è subentrato a Gilberto Coletto, prematuramente scomparso, nella direzione del foglio letterario “Il Salotto letterario”, notiziario dell’omonimo sodalizio lodigiano, di cui tuttora cura la stampa bimestrale.